Inchiesta Sanità, dibattito all’Ars tra urla e richieste: Musumeci spiega la frase “spalmiamo i morti” – IL VIDEO INTERVENTO

Inchiesta Sanità, dibattito all’Ars tra urla e richieste: Musumeci spiega la frase “spalmiamo i morti” – IL VIDEO INTERVENTO

PALERMO – Il tanto atteso dibattito sull’inchiesta Sanità della Procura di Trapani dei giorni scorsi, che ha portato alla luce una indagine su dati Covid modificati, con l’arresto di 3 soggetti e riflettori puntati su uno dei sette indagati, Ruggero Razza, è arrivato. La tensione all’Ars del capoluogo siciliano si è tagliata letteralmente col coltello, le urla l’hanno fatta da padrone dopo l’approvazione – finalmente – della Finanziaria.

Le parole di Musumeci

L’intervento del Governatore Musumeci è stato motivo per le opposizioni di “richieste”: il Movimento 5 Stelle chiede le dimissioni, così come nei giorni scorsi aveva fatto il Pd e come ha ribadito il deputato Dipasquale accusando il Governo Musumeci di essere responsabile delle morti dovute al Coronavirus. “Il governo in qualsiasi Assemblea chiude il dibattito – ha dichiarato il governatore Nello Musumeci –, quello che avevo da anticipare l’ho fatto quando ho reso noto le dimissioni dell’assessore Razza. Non ho nulla da aggiungere. Se il Parlamento ha domande da porre lo faccia e alla fine replicherò a quelle pertinenti“.

In difesa dell’attuale Governo è giunto il capogruppo di Diventerà Bellissima, Alessandro Aricò: “Sono dispiaciuto per le dimissioni di uno degli assessori migliori che il governo Musumeci abbia avuto. L’assessore Razza, che a mio avviso non si sarebbe dovuto dimettere perché questo governo aveva bisogno di lui, ha raggiunto risultati strabilianti con obiettivi raggiunti in pochi anni e molto velocemente. Il governo finora ha fatto bene anche se alcuni errori sono stati fatti. Riteniamo che bisogna andare avanti nel solco di quanto fatto finora“.

Argomento clou del dibattito, tra gli altri, è stato il chiarimento sull’espressione “spalmiamo i morti” che in diverse intercettazioni telefoniche, l’ex assessore Razza, avrebbe pronunciato. Musumeci, a questo proposito, spiega: “L’espressione ‘spalmiamo i morti’ è stata assolutamente infelice, anche se si usa nel gergo. Può suscitare giustamente indignazione: però se si fosse detto distribuiamola o accreditiamola, forse avrebbe suscitato meno reazione.

Quel termine si riferiva al fatto che quei dati erano arrivati dalle strutture con cinque giorni di ritardo, quindi non avrebbe avuto senso caricarli in un solo giorno, quello sì sarebbe stato atto falso. Non potevi dire che c’erano stati 26 morti in un giorno, quando erano stati in 4-5 giorni. Comunque li collochi il saldo finale non cambia“.

Di seguito l’intervento completo del governatore Musumeci all’Ars: