Forza Italia, applausi per i 30 anni del partito: gli eletti

Forza Italia, applausi per i 30 anni del partito: gli eletti

SICILIA – Si sono conclusi ieri pomeriggio i primi undici dei dodici congressi provinciali e delle città metropolitane di Forza Italia, in preparazione del prossimo congresso nazionale che si terrà a Roma il 23 e 24 febbraio.

Sabato si sono svolti i congressi di Palermo, Messina e Ragusa, mentre oggi si sono svolti quelli di Catania, Trapani, Agrigento, Enna e Caltanissetta. Il congresso provinciale di Siracusa si terrà domenica 4 febbraio.

Con oltre 12.000 iscritti complessivi (le due province maggiormente rappresentate sono, con circa 3.000 iscritti ciascuna, quelle di Palermo e Catania), la Sicilia continua a dimostrarsi uno delle regioni con maggiore presenza del partito.

La forte presenza regionale del partito – afferma il coordinatore regionale Marcello Caruso testimonia e conferma il legame storico di Forza Italia con la Sicilia, con migliaia di cittadini, imprenditori, rappresentanti dell’associazionismo ed amministratori che si identificano con i suoi valori e principi fondamentali.Questo radicamento e questa rappresentanza fanno di Forza Italia in Sicilia, sotto la guida di Renato Schifani, uno dei cardini fondamentali del centrodestra e del panorama politico regionale, nonché un punto cardine del partito a livello nazionale, che ci auguriamo abbia il giusto riconoscimento e la giusta visibilità al Congresso nazionale“.

Durante i congressi sono stati eletti 11 coordinatori e gruppi di coordinamento, uno per ogni provincia e uno per ogni città metropolitana. Con quelli che saranno eletti a Siracusa giorno 4, saranno scelti gli 84 delegati regionali per il congresso nazionale, cui partecipano di diritto anche i parlamentari europei, nazionali e regionali e alcuni sindaci e assessori di città più grandi.

In tutte le assemblee, sono state presentate liste unitarie.

Chi sono gli undici coordinatori eletti nel corso dei congressi

Per Agrigento, Margherita La Rocca Ruvolo. Per Caltanissetta, Michele Mancuso. Per Catania, Marco Falcone per la provincia e Massimo Pesce per il capoluogo. Per Enna, Luisa Lantieri. Per Messina, Bernardette Grasso per la provincia e Antonio Barbera per il capoluogo. Per Palermo, Pietro Alongi per la provincia e Domenico Chiarella per il capoluogo. Per Ragusa, Giancarlo Cugnata. Per Trapani, Toni Scilla.

Congresso FI a Catania, applausi per i 30 anni del partito

Si è aperta con un grande applauso della sala al video celebrativo dedicato Silvio Berlusconi e dei trent’anni di Forza Italia la giornata congressuale del partito azzurro a Catania. A presiedere i lavori il presidente del gruppo FI alla Camera Paolo Barelli: “Che emozione qui a Catania, c’è una generale mobilitazione azzurra in tutta Italia per dare un grande futuro al nostro partito“.

Caloroso il saluto del segretario nazionale FI Antonio Tajani: “C’è grande entusiasmo a Catania e in tutte le province italiana, ci prepariamo al Congresso nazionale di fine febbraio con ottimi risultati, state facendo un grande lavoro. Rendiamo onore a Berlusconi, impegnandoci per fare crescere il partito e interpretare al meglio le aspettative degli italiani“.

Stiamo dando una prospettiva ariosa e ambiziosa a Forza Italia – ha detto in apertura l’assessore regionale Marco Falcone, commissario FI a Catania – lo confermano le adesioni sempre crescenti al partito e l’eccezionale movimentismo del partito“.

Sono intervenuti per gli indirizzi di saluto i rappresentanti dei partiti alleati Fdi, Lega, Udc, Noi Moderati, Dc e il sindaco di Catania Enrico Trantino, oltre a decine di rappresentanti territoriali delle categorie datoriali e dei sindacati.