SICILIA – Arrivano aggiornamenti in merito al ciclone che, domani 15 maggio, investirà la Sicilia: la Protezione civile ha diramato allerta arancione su tutta l’Isola.
Secondo quanto spiegato dagli esperti, si prevede una giornata all’insegna di forti temporali, grandine e vento, con accumuli di pioggia fino a 200 mm.
Vortice depressionario in Sicilia, è allerta arancione
Questo ciclone è stato denominato “tempesta Ines” e sarà responsabile di venti burrascosi e precipitazioni molto intense. Il maltempo sarà diffuso con venti burrascosi e piogge abbondanti pressoché ovunque. Inizialmente saranno concentrate sul versante ionico; meno intense, invece, lungo la costa tirrenica, anche se non si escludono nubifragi nella zona del Trapanese.
Nei dettagli, la ventilazione spirerà lo scirocco e i mari tenderanno comunque ad aumentare il loro moto ondoso, fino a diventare molto mossi.
Scuole chiuse a Catania e provincia
Il parere degli esperti
Secondo quanto riportato dai meteorologi di 3bmeteo, “un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; su litorale ionico, litorale meridionale e zone interne giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; sull’Appennino molto nuvoloso o coperto per tutto l’arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco”.
“Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 3550 metri. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia da molto mosso a mosso”.
Il quadro meteorologico di venerdì
A partire da venerdì, la Sicilia orientale potrà intravedere uno “spiraglio di luce”: la tempesta Ines traslarà verso la costa tirrenica, causando in quella fascia rovesci sparsi ed episodi temporaleschi.
Sul resto dell’Isola la situazione sarà stabile.
Valori termici
Di seguito le temperature minime e massime attese in ciascuna provincia siciliana per la giornata di domani.
- Agrigento 15/19°C;
- Caltanissetta 12/15°C;
- Catania 17/19°C;
- Enna 9/14°C;
- Messina 16/20°C;
- Palermo 17/20°C;
- Ragusa 14/17°C;
- Siracusa 17/19°C;
- Trapani 17/20°C.