Sicilia sotto il caldo anomalo di fine ottobre: temperature estive e anticiclone persistente

Sicilia sotto il caldo anomalo di fine ottobre: temperature estive e anticiclone persistente

SICILIA – In Sicilia, l’autunno continua a somigliare a un’estate prolungata, con temperature ben superiori alla media stagionale e un clima decisamente lontano dai consueti toni autunnali.

Massime oltre limite

Nei prossimi giorni, le massime toccheranno valori tipici di fine agosto, con 28 °C nel Palermitano, 26-27 °C a Catania e Siracusa, e circa 25 °C ad Agrigento e Messina.

Secondo ilmeteo.it, gli ultimi tre anni hanno evidenziato un trend di caldo anomalo proprio attorno al 30 ottobre: nel 2023, Palermo ha registrato 32 °C, con Alghero e Termoli a 29 °C, mentre Roma ha sfiorato i 28 °C. Anche nel 2022 si sono registrate massime insolite per la stagione, con 27 °C a Forlì e Roma, 26 °C a Bologna, Firenze e Napoli.

La situazione meteo per Halloween

Per Halloween, le massime tradizionali si aggirerebbero intorno ai 17 °C al Nord, 19 °C al Centro, e 22 °C al Sud, ma il trend attuale evidenzia un significativo scostamento dalla media.

L’anticiclone nordafricano rimarrà saldo sull’Italia almeno per i prossimi 7-10 giorni, portando stabilità atmosferica, sole al Centro-Sud, e qualche nebbia in intensificazione nelle pianure del Nord e nei fondovalle interni. Anche le notti si mantengono miti, con valori minimi sopra i 10 °C al Nord e quasi assenti i consumi di riscaldamento.

Le previsioni per i prossimi giorni

Mercoledì 30: bel tempo diffuso al Sud con clima soleggiato, lievi foschie in pianura al Nord.

Giovedì 31: situazione analoga con cielo sereno e prevalenza di sole in tutto il Sud.

Venerdì 1: ancora stabilità atmosferica, con cieli limpidi e soleggiati nel Meridione, e tendenza a persistere almeno per la prima settimana di novembre.