SICILIA – Giornata prevalentemente estiva quella di domani, mercoledì 18 giugno, in Sicilia. Un campo di alta pressione continuerà a proteggere la regione, regalando tempo stabile e cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte dell’Isola. Il sole sarà il protagonista, anche se non mancheranno delle eccezioni, soprattutto nel pomeriggio e nelle zone più interne.
Lungo la costa tirrenica, il tempo sarà buono al mattino, ma nel corso del pomeriggio si faranno largo alcune nubi, accompagnate da piogge deboli. Nulla di preoccupante: la situazione tornerà tranquilla in serata, con ampie schiarite.
Sulla fascia ionica, si alterneranno nubi e schiarite durante tutta la giornata, ma senza precipitazioni previste. Anche qui, il cielo tenderà a rasserenarsi del tutto nelle ore serali.
Bel tempo garantito invece lungo la costa meridionale, dove si prevedono cieli sereni o poco nuvolosi dalla mattina alla sera, con un clima asciutto e piacevole, ideale per chi vuole godersi il mare o attività all’aperto.
Diverso il discorso per le zone interne e montuose, dove la mattinata sarà tranquilla, ma con il passare delle ore è atteso un peggioramento. Nel pomeriggio potranno verificarsi rovesci e temporali, anche di una certa intensità, soprattutto nelle aree appenniniche. Anche in questo caso, però, si tratterà di fenomeni temporanei, destinati ad attenuarsi con l’arrivo della sera.
I venti saranno deboli, inizialmente dai quadranti nord-orientali, ma nel corso della giornata tenderanno a ruotare dai quadranti sud-orientali. Lo zero termico si manterrà alto, intorno ai 4100 metri, segno di un clima stabile e piuttosto caldo.
Per quanto riguarda i mari: Basso Tirreno e Canale di Sicilia saranno mossi, mentre il Mare di Sicilia passerà da poco mosso a mosso nel corso della giornata.
Le temperature minime e massime previste nelle province siciliane
- Agrigento
18/29 °C
- Caltanissetta
14/31 °C
- Catania
22/27 °C
- Enna
16/25 °C
- Messina
22/30 °C
- Palermo
22/27 °C
- Ragusa
17/29 °C
- Siracusa
21/28 °C
- Trapani
19/27 °C