Sicilia, anche domani picchi di temperatura fino a 30 °C: rischio incendi a Siracusa

Sicilia, anche domani picchi di temperatura fino a 30 °C: rischio incendi a Siracusa

SICILIA – Ritorna a splendere il sole in tutta la Sicilia. Se per diverse zone della Regione il bel tempo non rappresenta di certo una novità, per alcune province la situazione è decisamente diversa. Proprio negli ultimi giorni si sono alternate, in alcuni territori siciliani, nubi e piogge che hanno in qualche modo rappresentato un “assaggio” di ciò a cui i siciliani andranno incontro nei prossimi mesi.

Data l’assenza di precipitazioni nella giornata di domani, venerdì 27 ottobre, la Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

Meteo Sicilia domani

Non si può dire lo stesso nell’ambito degli incendi, infatti le alte temperature che continuano a “rallentare” l’arrivo dell’inverno rappresentano tuttora una minaccia concreta: gli esperti hanno quindi emenato uno stato di preallerta nella provincia di Siracusa.

Allerta incendi Sicilia

Le previsioni per domani

In particolare, sul litorale tirrenicolitorale ionico, sull’Appennino e nelle zone interne il cielo sarà prevalentemente sereno per l’intera giornata. Sul litorale meridionale si prevedono cieli parzialmente nuvolosi. I venti saranno moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali. Il Basso Tirreno sarà a tratti quasi calmo, ma in alcuni momenti della giornata si presenteranno diverse onde; il Canale e il Mare di Sicilia saranno mossi.

 

 

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 19 °C – 29 °C, a Trapani 18 °C – 25 °C, a Palermo 19 °C – 29 °C, a Siracusa 16 °C – 30 °C e a Messina 17 °C – 27 °C. Seguono Ragusa con 16 °C – 24 °C, Agrigento con 15 °C – 25 °C, Enna con 9 °C – 22 °C e Caltanissetta con 13 °C – 25 °C.