Meteo Sicilia, tornano piogge e cieli nuvolosi: scatta l’allerta meteo su tutta l’isola, le previsioni

Meteo Sicilia, tornano piogge e cieli nuvolosi: scatta l’allerta meteo su tutta l’isola, le previsioni

SICILIA – Dopo giorni di caldo e temperature elevate, settembre sembra iniziare con condizioni meteorologiche instabili, con pioggia e cieli nuvolosi. Torna, inoltre, l’allerta meteo per condizioni idrogeologiche.

A provocare il peggioramento delle previsioni meteorologiche sulla nostra Isola è la presenza di un flusso zonale moderatamente instabile, al cui interno viaggiano impulsi perturbati che determinano precipitazioni a prevalente carattere convettivo. Allontanata così la presenza di anticicloni e temperature fuori dalla norma.

Tenendo conto delle previsioni, gli esperti del dipartimento regionale della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana hanno emanato allerta gialla su tutte le province. Confermata, inoltre, anche lo stato di preallerta per rischio incendi su tutti i settori.

Previsioni

La giornata di domani sarà caratterizzata da cieli nuvolosi, con passaggi di banchi di nubi che si intensificheranno nelle ore pomeridiane e serali. Non mancherà, però, l’instabilità atmosferica anche nelle prime ore del mattino e nel resto della giornata.

Si prevedono precipitazioni (piogge) sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati, in particolare sui settori occidentali (Agrigento, Palermo, Trapani). I fenomeni saranno accompagnati da venti localmente forti sud-occidentali.

Per quanto concerne i bacini marittimi, si prevede localmente molto mosso il mar Tirreno meridionale.

Temperature

Per quanto riguarda le temperature, la provincia più calda sarà Siracusa, con massime a 34°C e minime a 22°C. Il territorio più freddo, invece, si conferma l’Ennese, con massime a 27°C e minime a 17°C.

Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo l’Agrigentino e il Catanese, con valori massimi a 33°C e minimi a 23°C. Con valori massimi leggermente più bassi, ma minime decisamente più elevate, troviamo poi il Messinese, il Palermitano e il Trapanese(30°C – 24°C).

Infine, in provincia di Caltanissetta e di Ragusa si prevedono picchi massimi a 30°C e minimi a 18°C.