Meteo Sicilia, torna a splendere il sole sull’Isola: le previsioni per domani

Meteo Sicilia, torna a splendere il sole sull’Isola: le previsioni per domani

SICILIA – Arrivano le previsioni meteo per domani, sabato 17 maggio, in Sicilia. Gli esperti spiegano che un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile.

La Protezione civile regionale – nel bollettino – non ha diramato alcuno stato d’allerta, anche se non si escludono possibili precipitazioni su quasi tutta l’Isola.

Meteo Sicilia

Meteo Sicilia: le previsioni per domani

Gli esperti di 3b meteo spiegano che “su litorale tirrenico e litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sul litorale ionico cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità nelle ore centrali della giornata; sullAppennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 2900 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia mosso; Canale da molto mosso a mosso”.

La situazione meteo al sud nei prossimi giorni

Secondo i professionisti del settore “dopo aver alimentato condizioni di maltempo tra Calabria e Sicilia (ivi con locali nubifragi tra Agrigentino, Palermitano e Trapanese), il vortice di bassa pressione di matrice afro-mediterranea attivo sulle acque del mar Ionio tende ad allontanarsi verso i Balcani: ne scaturirà un graduale miglioramento del quadro meteorologico tra il weekend e la prima parte della prossima settimana. Sabato, in particolare, ultimi rovesci sui settori tirrenici della Calabria, sui comprensori montuosi appenninici e, limitatamente alle ore pomeridiane, tra la Piana di Catania, gli Iblei e il Siracusano, in un contesto termico inferiore alle medie climatiche per l’afflusso di correnti più fresche dall’Europa nord-orientale. Nel corso di domenica residua variabilità in Campania con al più isolati piovaschi tra Casertano e Matese, tanto sole altrove. Tra lunedì e martedì ampio soleggiamento, qualche sterile velatura di passaggio e temperature in nuovo rialzo per effetto del temporaneo rinforzo del promontorio subtropicale”.

Le temperature per domani

Di seguito le temperature (minime e massimepreviste per domani in ogni provincia siciliana:

  • Agrigento 14/22°C;
  • Caltanissetta 10/20°C;
  • Catania 14/22°C;
  • Enna 9/17°C;
  • Messina 16/23°C;
  • Palermo 16/22°C;
  • Ragusa 13/19°C;
  • Siracusa 14/22°C;
  • Trapani 16/20°C.