SICILIA – L’anticiclone Caronte non molla la presa: per la giornata di domani 9 agosto, le temperature sono in aumento, la pressione stabile garantisce cielo sereno o al più poco nuvoloso ovunque.
Si segnalano solo qualche annuvolamento pomeridiano e rovesci sui rilievi.
Clicca qui per visionare il bollettino della Protezione civile.
Si prepara il weekend di “fuoco”
A partire da domani, l’anticiclone accumulerà nuova energia e le conseguenze saranno inevitabili: ci attende, pertanto, il weekend più caldo dell’estate.
A causa dei livelli di afa estremi, la qualità dell’aria peggiorerà notevolmente; in Sicilia, e in generale in diverse aree del sud, i valori termici potrebbero raggiungere i 40°.
Le previsioni per domani
Secondo gli esperti di 3bmeteo, “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque“.
“Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale”.
“Venti deboli settentrionali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia poco mosso”.
Temperature massime e minime
In aumento le temperature massime, si registrano punte di 38 gradi; le minime sono superiori ai 20 gradi.
Di seguito i valori termici per provincia:
- Agrigento 25/33 °C
- Caltanissetta 22/31 °C
- Catania 26/33 °C
- Enna 20/27°C
- Messina 27/34°C
- Palermo 27/30°C
- Ragusa 24/32 °C
- Siracusa 25/34°C
- Trapani 25/31 °C