Meteo Sicilia, ondata di caldo anomalo: allerta incendi e temperature fino a 25°C – LE PREVISIONI

Meteo Sicilia, ondata di caldo anomalo: allerta incendi e temperature fino a 25°C – LE PREVISIONI

SICILIA – Non si arresta l’ondata di bel tempo e caldo anomalo che da inizio settimana sta investendo la Sicilia con sole, assenza di piogge e temperature primaverili.

A provocare il miglioramento delle condizioni meteorologiche è la presenza di una nuova circolazione depressionaria tra la Penisola Iberica e le Baleari che sta determinando un ulteriore rinforzo delle correnti meridionali sulla nostra regione.

Proprio per la presenza di condizioni stabili, il Dipartimento regionale di Protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non ha emanato alcuna allerta meteo per rischio idrogeologico ma ha segnalato la presenza di preallerta per rischio incendi sulle province di Messina e Palermo.

Previsioni meteo

La giornata di domani, 6 febbraio sarà prevalentemente soleggiata con assenza di nubi, salvo qualche lieve passaggio di addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane.

Non sono previsti, pertanto, fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) e le condizioni di visibilità.

Previsti, invece, venti localmente forti meridionali sui settori occidentali e tendenti a forti sud-occidentali sui rilievi. Per quanto concerne i bacini marittimi, sarà molto mosso il mar Tirreno settore ovest (Palermo).

Temperature

La provincia più calda nella giornata di domani sarà Catania, con massime a 25°C e minime 12°C. Il territorio più freddo, invece, sarà l’Ennese, con massime a 18°C e minime a 5°C.

Poco distante dalla provincia più “bollente” troviamo il Messinese e il Palermitano, con valori massimi fino a 21°C e minimi a 13°C e il Ragusano e il Siracusano, con massime a 23°C e minime a 9°C.

Valori un poco più contenuti, invece, nell’Agrigentino, con massimi a 21°C e minimi a 10°C e nel Trapanese, con massimi a 19°C e minimi a 12°C.

Infine, in provincia di Caltanissetta previsti picchi massimi fino a 20°C e minimi a 6°C.

Fonte immagine: University of Athens