Meteo Sicilia, inizia una settimana di maltempo: attese 48 ore di temporali

Meteo Sicilia, inizia una settimana di maltempo: attese 48 ore di temporali

SICILIA – Poche ore separano il sole di questi giorni all’arrivo della prima vera perturbazione. In Sicilia, a partire da domani, assisteremo a un calo delle temperature e a piogge, anche a carattere di rovesci o temporali, che saranno presenti nell’isola tra martedì e mercoledì prossimo.

Meteo Sicilia domani, le previsioni

Nello specifico, secondo quanto previsto dagli esperti meteorologi di 3b Meteo, per domani, lunedì 4 settembre “l’alta pressione si rafforza ulteriormente determinando rasserenamenti sempre più ampi.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico e zone interne nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4.800 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia da poco mosso a mosso“.

Circolazione ciclonica in arrivo tra martedì e mercoledì

Se il primo weekend di settembre è stato caratterizzato da condizioni soleggiate grazie alla rimonta dell’alta pressione con clima pienamente estivo e massime sin verso i 30-33°C, specie oggi, domenica 3 settembre, da domani – secondo gli esperti del mestiere – “i cieli potranno venire a tratti parzialmente offuscati dal passaggio di nubi medio-alte, del tutto innocue.

La nuova settimana vedrà invece l’arrivo di un vortice in moto retrogrado dai Balcani verso lo Ionio. Contestualmente avremo un nuovo aumento dell’instabilità atmosferica con primi locali rovesci lunedì, pur ancora in un contesto in prevalenza assolato, mentre tra martedì e mercoledì potremmo assistere a piogge e temporali questa volta più diffusi in particolare tra Calabria e Sicilia ionica (poco o nulla in Campania, salvo isolati fenomeni sul Cilento).

Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature, anche sotto la media sui versanti ionici, sotto sostenuti venti di grecale“.