Meteo Sicilia, in arrivo il maltempo: le previsioni per domani

Meteo Sicilia, in arrivo il maltempo: le previsioni per domani

SICILIA – Un campo di alte pressioni abbraccia la Sicilia garantendo tempo stabile e soleggiato anche nella giornata di domani, salvo qualche sparuto annuvolamento nel corso del pomeriggio.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sul litorale meridionale cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata; sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge nel pomeriggio ; sulle zone interne cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.

Venti e Mari

Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Ultime ore di caldo: il commento di 3B Meteo

Fino a oggi abbiamo assistito a torride correnti di matrice nordafricana che hanno determinato un sensibile rialzo termico su valori decisamente superiori alle medie climatiche di fine settembre: sotto la spinta dei venti di Ostro e Scirocco le massime hanno superato ripetutamente la soglia dei 35-38°C sui settori tirrenici delle province di Trapani, Palermo e Messina.

Ma da domani assisteremo ad un radicale cambio della circolazione a scala sinottica: una perturbazione atlantica farà il suo ingresso sull’Italia apportando piogge e rovesci temporaleschi a partire dalla Campania, in parziale propagazione ai versanti tirrenici di Calabria e Sicilia, e un deciso calo termico. A seguire, tra domenica e l’inizio della prossima settimana, persisteranno condizioni di marcata instabilità legate all’approfondimento di una circolazione depressionaria in traslazione dal Tirreno al mar Ionio.

 

Le temperature minime e massime nelle varie province

Agrigento Agrigento 16.8/28.7 °C
Caltanissetta Caltanissetta 15/28.6 °C
Catania Catania22.7/27.5 °C
EnnaEnna12.8/18 °C
Messina Messina 20.4/28.2 °C
Palermo Palermo21.9/27.1 °C
Ragusa Ragusa15.8/28.6 °C
Siracusa Siracusa17.8/29.5 °C
Trapani Trapani20.9/26.9 °C