Meteo Sicilia domani, temperature in rialzo e venti assenti: domenica calda sull’Isola

Meteo Sicilia domani, temperature in rialzo e venti assenti: domenica calda sull’Isola

SICILIA – Ci aspetta una domenica calda, con temperature in rialzo e venti praticamente assenti, una giornata quasi secca. Sono queste, a grandi linee, le previsioni meteo per la giornata di domani, 9 maggio, con il weekend siciliano che si conclude con una vera e propria giornata da bagno a mare.

Ovviamente non è ancora possibile, a causa delle restrizioni anti Covid, affollare le spiagge nostrane, ma le prossime 24 ore saranno caratterizzate da un clima quasi estivo. “Il promontorio subtropicale rinnova condizioni di stabilità atmosferica sulle nostre regioni, garantendo cieli sereni o poco nuvolosi su Campania, Calabria e Sicilia. Temperature in rialzo, specie lungo la fascia tirrenica“, le previsioni di 3bmeteo.com.

Meteo Sicilia domani: piogge, venti e mari

Il bollettino quotidiano della Protezione civile non segnala piogge per la giornata di domani in Sicilia, segnalando fenomeni al massimo “non rilevanti“. Stesso discorso per quanto riguarda i venti, per i quali non si segnalano particolari variazioni di rilievo. “Da moderati a localmente tesi da S-SE sul Canale di Sicilia“, scrivono su 3bmeteo.com, a riprova del fatto che non si tratterà di fenomeni particolarmente violenti o che destabilizzeranno l’andamento climatico della domenica. Per quanto riguarda i mari, da segnalare “localmente molto mosso lo Ionio“.

Meteo Sicilia domani: temperature

Secondo le previsioni meteo di domani, in Sicilia si registreranno temperature in grande rialzo. “Massime fino a 25-27°C nelle aree interne pianeggianti“, fanno sapere i meteorologi. In particolare saranno le massime a essere in rialzo in tutta l’isola, con nessuna provincia che andrà sotto i 20 gradi. Per quanto riguarda le minime, si segnalano 16 gradi a Palermo e Catania, seguite dai 15 di Messina e i 14 di Caltanissetta, Agrigento e Ragusa. Siracusa non andrà oltre i 13 gradi la mattina, Enna invece si ferma a 12. Più rigida la situazione mattutina a Trapani, con 11 gradi di minima.

Nel pomeriggio la situazione, proprio a Trapani, si farà la più calda di tutte, grazie ai 26 gradi di massima che verranno registrati nella provincia. Dietro si “piazzano” Messina, Siracusa, Ragusa e Agrigento con 23 gradi. Palermo e Catania non vanno oltre i 22, mentre a Caltanissetta (21 gradi) ed Enna (20) la situazione sarà più mite, ma pur sempre in rialzo.

Immagine di repertorio