SICILIA – La nostra Isola “diventa” gialla. Nulla a che vedere con le classificazioni relative l’andamento della pandemia in corso nel Paese, bensì con la nuova allerta meteo disposta dalla Protezione civile regionale che interesserà l’intero territorio isolano a partire dalle prossime 24 ore a causa del forte maltempo in arrivo.
Per la giornata di domani, martedì 16 marzo, si prevedono piogge anche a carattere di rovescio o temporale sull’intera Sicilia. Le precipitazioni più intense si concentreranno sui settori tirrenici centro-orientali. Meno insistente, ma pur sempre presente, la pioggia sui restanti settori.
Il ritorno del maltempo inciderà anche sulle temperature, con un abbassamento generale dei valori massimi. Ad Agrigento, Catania e Siracusa non si supereranno i 17-16 gradi, a Messina, Palermo, Ragusa e Trapani, invece, non si andrà oltre i 14 gradi.
Sono 13 i gradi previsti a Caltanissetta, mentre Enna sarà ancora la provincia più fredda con 8 gradi previsti durante le ore centrali della giornata.
La giornata sarà caratterizzata anche dai venti forti, di provenienza nord-occidentale, in grado di evolvere in burrasca insistente sui settori occidentali e meridionali.
A risentire dello stato di maltempo saranno anche i mari, con lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale che si presenteranno agitati. Molto mossi il Tirreno meridionale e lo Ionio orientale.
Immagine di repertorio