Meteo Sicilia domani, pioggia e neve su buona parte dell’Isola. Temperature in picchiata, gelo ovunque

Meteo Sicilia domani, pioggia e neve su buona parte dell’Isola. Temperature in picchiata, gelo ovunque

SICILIA – Il maltempo sul territorio siciliano non sembra destinato ad alzare bandiera bianca nemmeno in occasione del fine settimana. Così come avvenuto in queste ore, le intemperie continueranno a insistere su buona parte dell’Isola, nonostante dei tiepidi miglioramenti previsti nella giornata di sabato 16 gennaio.

Fino alle ore 24 di oggi continuerà a essere segnata l’allerta meteo gialla della Protezione Civile lungo la costa tirrenica del Messinese e del Palermitano e sul versante ionico della provincia di Catania.

A partire da domani, invece, non si segnalano situazioni di particolari criticità. Sono comunque previsti acquazzoni o brevi temporali lungo la Sicilia orientale, centrale e settentrionale. Nelle stesse aree si prevedono nevicate al di sopra dei 1000-1200 metri di altitudine.

Probabile un generale calo delle temperature, sono un “picco” di 12-13 gradi nelle province di Agrigento, Catania e Messina. Saranno 11 i gradi previsti a Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani, mentre a Caltanissetta ed Enna si conteranno rispettivamente 7 e 4 gradi.

Attenzione alle gelate notturne nell’Ennese, dove si toccherà lo zero termico. I venti saranno forti, di provenienza settentrionale. I mari che circondano la Sicilia si presenteranno molto mossi, particolarmente agitato lo Ionio.

Immagine di repertorio