Meteo Sicilia domani, Isola in balìa del maltempo: previste piogge intense, tornano neve e venti forti

Meteo Sicilia domani, Isola in balìa del maltempo: previste piogge intense, tornano neve e venti forti

SICILIA – Non si allenta la pressione del maltempo sulla nostra Isola. Per la giornata di domani, martedì 26 gennaio, si prevedono infatti piogge diffuse sull’intera Sicilia, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori tirrenici della Sicilia centro orientale con quantitativi cumulati moderati.

Su quest’area è infatti prevista, secondo la Protezione civile regionale, un’allerta meteo di colore gialla. L’allerta sarà valida anche nelle zone del Palermitano, del Trapanese, dell’Agrigentino, del Nisseno e lungo la fascia costiera del Catanese.

Nella parte meridionale dell’Isola non è prevista una situazione di allerta ma si verificheranno ugualmente delle precipitazioni a carattere di breve rovescio. Tornerà nuovamente la neve sui rilievi isolani, in particolare al di sopra del 1.200-1.400 metri di altitudine.

Non sono da escludere cali fino ai 700-1.000 metri in fase di esaurimento dei fenomeni. Gli apporti dovrebbero essere deboli, eccezion fatta per il versante tirrenico dove si assisterà a quantitativi moderati.

Atteso anche un calo delle temperature, specialmente per i valori minimi durante le ore serali. Per quanto riguarda le massime, non si andrà oltre i 16-17 gradi previsti a Catania e Siracusa. Oscilleranno tra i 14 e 13 i gradi percepiti ad Agrigento, Messina, Palermo, Ragusa e Trapani.

A Caltanissetta ed Enna si toccheranno rispettivamente 9 e 6 gradi al massimo. Durante le ore notturne si potrebbe sfiorare lo zero termico. I venti saranno forti, di provenienza nord-occidentale e con raffiche di burrasca lungo i rilievi e le coste esposte. I mari che circondano l’Isola si presenteranno mossi o agitati, in particolare lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e il Tirreno.

Immagine di repertorio