SICILIA – Dopo il mese di aprile “pazzerello”, torna pian piano la stabilità meteorologica sulla nostra Isola, con assenza di piogge.
A provocare il miglioramento delle condizioni meteo sulla Sicilia, è l’arrivo di aria calda dal nord Africa sul bacino del mar Mediterraneo e la presenza di altapressione subtropicale sul Mezzogiorno.
Date le buone previsioni meteo, per il 1° maggio, gli esperti del dipartimento della protezione civile della Presidenza della Regione Siciliana non hanno emanato alcuna allerta meteo.
Previsione
La giornata di domani sarà caratterizzata da un alternarsi di annuvolamento e schiarite. Il passaggio di banchi di nubi si farà però più intenso nelle ore pomeridiane, soprattutto sulla Sicilia occidentale (Agrigento, Palermo, Trapani).
Nell’atmosfera, inoltre, è prevista la presenza di ingenti concentrazioni di polveri provenienti dal Sahara che, quindi, potrebbero oscurare maggiormente i nostri cieli.
Non sono previsti fenomeni di importanza rilevante per quanto riguarda le precipitazioni (piogge) ma previsti venti tendenti a forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca o burrasca forte specie in corrispondenza dei rilievi.
Saranno, infine, tendenti a molto mossi tutti i bacini marittimi.
Temperature
Nella giornata di domani, la provincia più calda sarà Catania, con temperature massime fino a 30°C e minime a 21°C. I territori più freddi, invece, saranno l’Ennese e il Trapanese, con massime a 24°C e minime a 15°C.
Poco distanti dalla provincia più bollente troviamo il Messinese e il Palermitano, con valori massimi a 28°C e minimi a 19°C. Anche l’Agrigentino e il Siracusano saranno molto caldi, anche se con maggiore sbalzo tra i picchi massimi e minimi, pari rispettivamente a 30°C e 17°C. Nel Ragusano l’effetto è ancora più accentuato, con massimi a 32°C e minimi a 17°C.
Infine, in provincia di Caltanissetta previste temperature massime fino 27°C e minime a 16°C.
Fonte immagine: University of Athens