SICILIA – Per la giornata di domani 4 agosto, l’anticiclone Caronte continuerà a dominare. Tuttavia, un indebolimento del promontorio anticiclonico accentuerà l’instabilità nelle zone interne di Campania, Calabria e Sicilia, portando a rovesci durante le ore diurne.
Il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutto il territorio. Le temperature massime sono in calo, con valori che potranno raggiungere i 38 gradi; le minime lungo le coste saranno di tipo tropicale.
Rischio incendi e ondate di calore
Nessuna pericolosità alta di incendi: la Protezione civile ha diramato preallerta, con pericolosità media, in tutte le province.
Per quanto riguardo il rischio ondate di calore, sarà di livello 1 nelle province di Palermo, Catania e Messina.
Clicca qui per visionare il bollettino completo.
Le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo spiegano che “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque”.
“Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; su litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale”.
“Venti deboli dai quadranti sud-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 4550 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia mosso”.
Le temperature massime e minime
Di seguito le temperature per provincia:
- Agrigento: 23°/36°
- Caltanissetta: 20°/36°
- Catania: 28°/37°
- Enna: 17°/33°
- Messina: 27°/35°
- Palermo: 25°/33°
- Siracusa: 24°/36°
- Ragusa: 26°/38°
- Trapani: 23°/31°.