Meteo, in Sicilia torna il maltempo: le previsioni per domani

Meteo, in Sicilia torna il maltempo: le previsioni per domani

SICILIA – Ultimo giorno di caldo anomalo in Sicilia: da domenica si cambia registro, con un brusco calo delle temperature.

Per domani, sabato 20 gennaio, il sole si farà da parte per fare spazio al maltempo. Nella prima parte della giornata il cielo sarà parzialmente nuvoloso in gran parte della Regione, a eccezione di Palermo che sarà colpita dai rovesci già durante la mattinata. Nel pomeriggio le piogge si estenderanno sull’intera Isola.

Nonostante le previsioni meteo avverse, la Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

Le previsioni per domani 20 gennaio

Gli esperti di 3b Meteo affermano, in riferimento alla giornata di domani, che “la pressione cede rapidamente favorendo l’ingresso di aria più umida responsabile di un peggioramento nella seconda parte del giorno con deboli piogge sparse“.

Nello specifico – spiegano – sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale ionico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata; sull’Appennino e zone interne nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio“.

Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; zero termico nell’intorno di 3000 metri. Basso Tirreno da mosso a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso“.

 

Le temperature

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 11 °C – 19 °C, a Trapani 10 °C – 15 °C, a Palermo 11 °C – 17 °C, a Siracusa 11 °C – 17 °C e a Messina 10 °C – 18 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 7 °C – 15 °C e ad Agrigento con 6 °C – 20 °C. Seguono, infine, Enna con 1 °C – 13 °C e Caltanissetta con 4 °C – 16 °C.