Meteo in Sicilia, le previsioni per Natale e Santo Stefano

Meteo in Sicilia, le previsioni per Natale e Santo Stefano

SICILIA – Attrezzarsi a dovere per ripararsi da eventuali piogge o temperature eccessivamente rigide non è contemplato, almeno per quest’anno, nei giorni di lunedì 25 dicembre e martedì 26 dicembre conosciuti come date di festa.

Le previsioni per Natale e Santo Stefano

Per andare più nello specifico, a Natale un campo di alte pressioni abbraccerà l’Isola garantendo tempo stabile ed assolato. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Previsioni simili anche per Santo Stefano in Sicilia, con l’anticiclone che tornerà a rinforzarsi sul Mediterraneo, determinando una fase stabile e asciutta sulle nostre regioni meridionali. Nubi in aumento per giorno 26 dicembre, con infiltrazioni umide che raggiungeranno la Sicilia determinando cieli in prevalenza nuvolosi senza fenomeni degni di nota.

Temperature provincia per provincia

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia:

  • Catania si registreranno 8 °C – 19 °C
  • Trapani 13 °C – 15 °C
  • Palermo 12 °C – 17 °C
  • Siracusa 6 °C – 18 °C
  • Messina 13 °C – 17 °C.

Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 5 °C – 16 °C e ad Agrigento con 9 °C – 18 °C. Seguono, infine, Enna con 3 °C – 14 °C e Caltanissetta con 4 °C – 17 °C.

Temperature più alte della media

Temperature decisamente miti per il periodo, più alte della media, generalmente comprese tra 16 e 20°C nei valori massimi in pianura e lungo le coste. Risulta al momento probabile una nuova perturbazione in transito da Nord verso Sud entro la fine di dicembre: ancora da definire nei dettagli.

Certo è che ci saranno temperature più alte della media in tutta la regione.