Meteo, in Sicilia arriva la “burrasca di Carnevale”

Meteo, in Sicilia arriva la “burrasca di Carnevale”

SICILIA – Tra sole, temperature in aumento e cieli sereni, da qualche giorno i siciliani sentono di essere “ripiombati” nel bel mezzo della bella stagione. Le piogge hanno indubbiamente fatto un passo indietro, lasciando l’Isola nelle mani del bel tempo che “regnerà” sulla Regione fino a venerdì.

Tuttavia, bisogna “tenere gli occhi aperti” perché da sabato è previsto un cambio di rotta che riporterà in Sicilia rovesci e temporali, accompagnati da un calo delle temperature.

Insomma, a quanto pare non resta che godersi gli ultimi giorni di sole prima della “burrasca di Carnevale“. Nel weekend il maltempo tornerà a “marcare il territorio” per ricordare che, al contrario di come le attuali condizioni meteo fanno credere, la primavera non è dietro l’angolo.

Le previsioni per i prossimi giorni in Sicilia

Gli esperti di 3b Meteo hanno fatto il punto sulla situazione meteorologica dei prossimi giorni: “L’anticiclone continua a dominare lo scenario meteorologico sul Mediterraneo centro-occidentale, rinnovando una lunga fase all’insegna del tempo stabile su Campania, Calabria e Sicilia. Annuvolamenti a tratti compatti e locali foschie sono attesi nei prossimi giorni lungo il versante tirrenico, specie nelle ore notturne e mattutine, mentre qualche breve pioggia non si esclude nel corso di giovedì tra Campania e Calabria tirrenica“.

I meteorologi si sono poi concentrati sul clima “stranamente” primaverile che negli ultimi tempi la Sicilia ha riservato ai suoi abitanti. “Temperature stabili o in lieve aumento con massime fino a 15-17 °C su Campania e Calabria, fino a 20-23 °C nelle pianure della Sicilia“.

Ormai è evidente anche che il bel tempo nell’Isola ha i giorni contati: “Un sensibile cambio di scenario possibile dal 10-11 febbraio con il ritorno di rovesci e temporali anche localmente forti sulle regioni meridionali; netto rinforzo dei venti meridionali già dal 9 ma con picco proprio tra 10 e 12 (con violente raffiche >70 km/h) in successiva rotazione a Maestrale“.

Le previsioni per domani, mercoledì 7 febbraio

I professionisti di 3b Meteo hanno anche fatto un quadro più specifico, in merito alle previsioni meteo per domani 7 febbraio. “L’alta pressione – spiegano – si rafforza ulteriormente determinando tempo assolato con al più qualche sparuto annuvolamento all’alba. Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; su litorale ionico e litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata“.

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; zero termico nell’intorno di 2950 metri. Basso Tirreno mosso; Canale da poco mosso a mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso“.

La Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta meteo.

meteo sicilia

Le temperature per domani

Per quanto riguarda le temperature, di seguito le minime e le massime per ogni provincia: a Catania si registreranno 11 °C – 21 °C, a Trapani 6 °C – 16 °C, a Palermo 10 °C – 20 °C, a Siracusa 6 °C – 23 °C e a Messina 8 °C – 20 °C. Le temperature saranno leggermente più basse a Ragusa con 7 °C – 16 °C e ad Agrigento con 6 °C – 17 °C. Seguono, infine, Enna con 3 °C – 15 °C e Caltanissetta con 7 °C – 18 °C.