SICILIA – Il caldo non molla la presa, anche se per domani in alcune province della Sicilia è stata diramata una allerta gialla per maltempo.
Qui il bollettino meteo
Secondo gli esperti di 3b Meteo, domani – lunedì 26 agosto – “un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su litorale ionico e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali; Zero termico nell’intorno di 4.450 metri. Basso Tirreno e Mare di Sicilia poco mosso; Canale mosso“.
La Protezione civile regionale ha anche diramato una allerta arancione per rischio incendi su tutta l’Isola.
Rischio ondate di calore per Palermo di colore arancione, gialla su Messina e Catania.
Qui il bollettino
Cosa ci attende nei prossimi giorni
Per i professionisti del settore: “L’anticiclone subtropicale torna a dominare la scena sul Mediterraneo centrale, favorendo un generale nuovo incremento delle temperature, senza tuttavia eccessi, con valori termici di poco al di sopra delle medie climatiche tipiche del periodo. Durante le ore pomeridiane, tuttavia, non mancherà locale instabilità ad interessare i settori interni della Sicilia, l’Aspromonte, la Sila e le aree interne della Campania. Altrove, invece, prevarranno condizioni meteo stabili, con prevalenza di cielo sereno. Una fase un po’ più instabile potrebbe sopraggiungere tra 28 e 30 prima di una possibile nuova risalita termica“.