SICILIA – Continua l’ondata di bel tempo in Sicilia anche per la giornata di domani, venerdì 28 aprile. Secondo gli esperti meteorologi di 3B Meteo, nelle prossime ore il tempo sarà stabile e sereno un po’ ovunque, soprattutto sui litorali – da tirrenico a meridionale – con possibilità di nuvolosità sparsa nelle zone interne e nel litorale ionico. Qualche addensamento potrebbe presentarsi nelle ore serali.
I venti saranno abbastanza deboli dalla zona sud occidentale e in attenuazione e rotazione sul versante nord orientale. La zona meridionale del Mar Tirreno vedrà i mari da quasi calmo a poco mosso; Canale di Sicilia da poco mosso a mosso e Mar di Sicilia poco mosso.
Le previsioni degli esperti
“Brevi rovesci si attenderanno sull’area dello Stretto di Messina, oltre ad occasionali acquazzoni pomeridiani. Si tratterà degli ultimi episodi prima del previsto anticiclone, che porterà a una fase stabile, asciutta e soleggiata, tutto ciò probabilmente fino alla fine del mese di aprile; temperature massime, causa le masse d’aria d’estrazione subtropicale, con una media di 25-27°C, soprattutto nelle zone pianeggianti. Possibile perturbazione prevista fra il 30 aprile e l’1 maggio“.
Le temperature
Di seguito le massime e le minime per ogni provincia:
- Palermo 15-21 Sereno/Poco nuvoloso;
- Catania 14-19 Sereno;
- Messina 14-21 Sereno;
- Agrigento 11-20 Sereno;
- Trapani 11-23 Sereno/Poco nuvoloso;
- Siracusa 11-23 Sereno/Poco nuvoloso;
- Ragusa 10-20 Sereno/Nubi sparse;
- Caltanissetta 10-22 Sereno/Poco nuvoloso;
- Enna 8-20 Sereno.
Clicca qui per visionare il Pdf della Protezione civile siciliana
Per domani la Protezione civile regionale non ha diramato alcuna allerta per rischio incendi.