Caldo africano, massima allerta in Sicilia per ondate di calore e rischio incendi – DETTAGLI

Caldo africano, massima allerta in Sicilia per ondate di calore e rischio incendi – DETTAGLI

SICILIA – Come già preannunciato, i prossimi giorni in Sicilia saranno caratterizzati da caldo intenso e afa (qui le previsioni meteo per domani, 30 luglio 2021).

Lo conferma il bollettino per il rischio incendi e ondate di calore appena pubblicato dalla Protezione civile della Regione Siciliana, che preannuncia una serie di allerte arancioni e rosse in vigore per le prossime 24 ore in tutta l’isola.

Nello specifico, per quanto riguarda il rischio incendi l’allerta rossa (massima, quindi) sarà valida per tutte le province siciliane, con l’eccezione di Messina e Agrigento, che manterranno un livello di pre-allerta (arancione).

Saranno numerose anche le probabilità di dover tollerare ondate di calore. Particolarmente preoccupante la situazione a Palermo, dove è prevista un’allerta di livello 3 (il massimo): si parla di “ondate di calore e condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi”. La Protezione civile, in questi casi, consiglia di adottare interventi di prevenzione.

Ulteriori ondate di calore sono previste anche a Catania (livello 2) e Messina (livello 1) almeno per i giorni 30 e 31 luglio 2021.

Fonte immagine: Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana

Immagine di copertina di repertorio