Allerta meteo Sicilia, forte maltempo in arrivo: temporali, pericolo burrasche e mareggiate

Allerta meteo Sicilia, forte maltempo in arrivo: temporali, pericolo burrasche e mareggiate

SICILIA – Potrebbe essere una domenica da incubo quella di domani, 22 novembre, a causa delle forti piogge previste su larga scala in tutto il territorio siciliano e già in atto nella giornata odierna nel Meridione. La Protezione civile regionale ha infatti diramato due allerte meteo di colore gialla e arancione per quanto riguarda la nostra isola.

L’allerta gialla sarà in vigore nei settori D, E, F, G, e H della Sicilia, corrispondenti al Trapanese meridionale, alle province di Agrigento, Caltanissetta, Enna, Ragusa, Siracusa e zona calatina del Catanese. L’allerta arancione interesserà invece la fascia ionica della provincia di Catania, il Messinese, la provincia di Palermo e la zona settentrionale del Trapanese.

Sulla Sicilia, infatti, si prevedono piogge insistenti e, in particolar modo, sui territori occidentali, settentrionali e orientali, con quantitativi cumulati moderati. Le precipitazioni potrebbero essere anche puntualmente elevate sulla Sicilia nord-orientale. La situazione di maltempo porterà a un calo delle temperature.

A Messina, Palermo e Trapani si oscillerà tra i 19 e i 18 gradi, mentre nelle province di Agrigento, Catania e Siracusa non si andrà oltre i 17 gradi. Valori in discesa anche a Ragusa e Caltanissetta, con 14 gradi di massima. Come di consueto, la provincia più fredda della Sicilia sarà quella di Enna, con 12 gradi nelle ore centrali della giornata.

Già a partire da stasera sono previsti venti forti, con raffiche di burrasca che potrebbero evolvere in burrasca forte lungo le aree montuose. Possibili anche mareggiate lungo le coste esposte. Per quanto riguarda i mari, saranno agitati il Tirreno meridionale e lo Ionio, mentre si presenterà molto mosso lo Stretto di Sicilia.

Immagine di repertorio