Allerta meteo domani in tutta la Sicilia, fino a quando durerà il maltempo

Allerta meteo domani in tutta la Sicilia, fino a quando durerà il maltempo

SICILIA – Diramata una allerta meteo di colore gialla per tutta la Sicilia per la giornata di domani, domenica 7 gennaio.

Qui il bollettino diramato dalla Protezione civile regionale 

Allerta meteo domani in Sicilia

Gli esperti di 3b Meteo, per domani, comunicano che “un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori.

Nello specifico sul litorale tirrenico nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sull’Appennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio. In serata deboli nevicate; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con deboli precipitazioni che, in serata, assumeranno carattere nevoso.

Venti tesi occidentali; Zero termico nell’intorno di 1.550 metri. Basso Tirreno molto agitato; Canale e Mare di Sicilia da molto agitato a agitato“.

Fino a quando durerà questo maltempo

Il weekend dell’Epifania sarà dunque all’insegna di condizioni di marcata instabilità atmosferica su Campania, Calabria e Sicilia per “l’instaurazione di una profonda circolazione ciclonica, foriera di piogge e rovesci temporaleschi, che coinvolgeranno con maggiore insistenza i settori meridionali e occidentali dell’Isola e i versanti tirrenici peninsulari.

A seguire, tra l’8 e il 9 gennaio, irromperanno correnti più fredde dal Nord Europa, alla base di un sensibile calo delle temperature, rovesci e temporali intermittenti sulle regioni del basso Tirreno (ivi rischio nubifragi sulla fascia costiera campana e tra Cosentino, Lametino e Vibonese) e nevicate sull’Appennino meridionale a tratti anche al di sotto dei 1.000-1.200 m“.