Allerta meteo domani in Sicilia, fino a domenica atteso maltempo. Le previsioni

Allerta meteo domani in Sicilia, fino a domenica atteso maltempo. Le previsioni

SICILIA – Ritorna il maltempo in Sicilia, con una allerta meteo che durerà fino al week-end con due perturbazioni. La prima, la più forte, è già in atto in Italia, raggiunta da venti con raffiche fino a 70-80 chilometri orarie e anche da mareggiate.

Secondo gli esperti, si è attivata la depressione d’Islanda, un vortice semi-permanente che staziona nei pressi dell’omonima isola, e che è la causa di gran parte delle perturbazioni atlantiche. Molte le Regioni in allerta per il maltempo che le sta colpendo, una tra queste – a partire da domani – è la Sicilia.

Allerta meteo domani in Sicilia, le previsioni

Secondo gli esperti di 3b Meteo, domanimercoledì 25 ottobre – “correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa.

Nello specifico su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a occidentali; Zero termico nell’intorno di 3.800 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da mosso a molto mosso; Mare di Sicilia da poco mosso a mosso“.

Allerta gialla della Protezione civile in Sicilia

La Protezione civile regionale ha diramato, sempre per domani, una allerta meteo gialla per Catania, Messina, Palermo e Trapani.

Qui il bollettino meteo 

Nuova perturbazione da domani al Sud

Una nuova perturbazione, come vi dicevamo, farà breccia da domani colpendo in particolar modo il Sud Italia.

Secondo gli esperti, “i primi fenomeni sparsi sono attesi già dalla serata di oggi sulla Campania, preludio di un mercoledì caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione, con piogge e rovesci diffusi sulle regioni sud occidentali (specie Campania e Calabria tirrenica).

Lo scenario meteorologico rimarrà ancora dinamico e perturbato, specie sulle regioni del basso Tirreno, verosimilmente fino a domenica 29 ottobre. A seguire, potrebbe esserci una temporanea pausa entro il 31 ottobre prima di una nuova instabilità e nuovi fronti instabili in arrivo con i primi di novembre“.