SICILIA – Non si registrano miglioramenti nelle previsioni: anche per domani è prevista una bassa pressione, tanto si prevede allerta meteo arancione per gran parte della Sicilia.
Anche domani allerta meteo arancione in Sicilia
La Protezione civile regionale, tramite bollettino ufficiale, ha reso noto che la maggior parte della Sicilia si tingerà di arancione.
Leggermente meglio la situazione nelle province di Messina, Palermo e Trapani, ovvero nella Sicilia nord-orientale.
Non si escludono forti temporali e nubifragi in movimento da ovest verso est.
Le previsioni per domani
Gli esperti di 3b Meteo hanno comunicato la situazione prevista per la giornata di domani.
Spiegano che “sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Schiarite in serata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi“.
E ancora: “Sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi, in assorbimento dalla sera. Venti moderati dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 1850 metri. Basso Tirreno mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso”.
Addio all’allerta arancione a partire dalla prossima settimana
Il maltempo non avrà lunga durata sull’Isola. Nel corso della prossima settimana, si prevede una fase più asciutta, con un calo della nuvolosità e un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche.
I venti si attenueranno e le temperature, attualmente più basse a causa delle condizioni atmosferiche, inizieranno a risalire gradualmente.
Valori termici
- Agrigento: 8/12 °C
- Caltanissetta: 5/8 °C
- Catania: 12/13 °C
- Enna: 4/5 °C
- Messina: 13/14 °C
- Palermo: 11/12 °C
- Ragusa: 6/9 °C
- Siracusa: 8/12 °C
- Trapani: 10/13 °C.