Sole e vento come nessuno in Italia, ma sulle rinnovabili la Sicilia è decima fra le regioni

Sole e vento come nessuno in Italia, ma sulle rinnovabili la Sicilia è decima fra le regioni

SICILIA – Nonostante sia la terra più irradiata dal sole nel bacino mediterraneo e sia anche fortemente ventosa, la Sicilia è soltanto decima fra le regioni italiane per numero di imprese e di addetti del comparto energia rinnovabile: 1.409 aziende con 2.083 dipendenti.

È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia aggiornati al terzo trimestre di quest’anno. La Sicilia è preceduta dalla Lombardia, prima con 5.273 imprese e 16.087 addetti; seguono, in ordine, il Lazio con 2.059 ditte e 36.366 lavoratori, il Veneto con 2.094 attività e 4.062 dipendenti, il Piemonte con 2.011 unità produttive che occupano 2.666 persone, quindi Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Puglia e Campania.

In dettaglio, in Sicilia il settore della produzione, distribuzione e vendita di energia vede 727 operatori con 825 dipendenti; quello della costruzione, installazione e gestione di impianti 648 imprese con 1.237 addetti e, infine, il settore tecnico 34 società con 21 dipendenti.

Il commento del presidente di Unioncamere Sicilia

“Questi dati – commenta Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia – confrontati con le grandi dimensioni delle filieres produttive sorte nelle altre regioni attorno alle rinnovabili, evidenziano il forte ritardo della Sicilia in questo campo, ma mostrano anche quanto siano elevate le possibilità di sviluppo in questo settore e, in generale, in quello dell’economia circolare, in presenza di una politica di incentivi e di una forte sinergia tra pubblico e privato“. “E’ per questa ragione – aggiunge Santa Vaccaro, segretario generale di Uniocamere Sicilia – che Unioncamere Sicilia ha deciso di fare confluire il proprio convegno sulle Comunità energetiche rinnovabili in quello organizzato domani a Catania dal quotidiano ‘La Sicilia‘, che è prettamente dedicato alla costruzione di nuove filiere produttive attorno alle rinnovabili“.