SICILIA – Pronti 20 milioni di euro in più per favorire gli agricoltori in Sicilia che hanno realizzato o realizzeranno nuovi laghetti, vasche di raccolta dell’acqua, mini impianti di desalinizzazione, pozzi e recupero delle acque reflue.
Pronti 20 milioni di euro per favorire gli agricoltori in Sicilia
La proposta del governo è stata votata favorevolmente all’unanimità dalla Commissione di Bilnacio. L’obiettivo è quello di arricchire ulteriormente il finanziamento di 15 milioni di euro, approvato nell’ambito della legge regionale lo scorso luglio e poi successivamente rimpinguato a quasi 18 milioni di euro.
I fondi prevedono misure straordinarie per contrastare la siccità che colpisce l’agricoltura e la zootecnia dell’Isola.
“Adesso parola al Parlamento”
“Adesso spetta al Parlamento approvare, spero all’unanimità, l’articolo approvato dalla Commissione. Così facendo avremo 37 milioni e mezzo di somme disponibili a fronte di tremila domande di contributo già pervenute da parte degli agricoltori“, dichiara l’on. Carmelo Pace, capogruppo della DC all’Ars.
“Questo consentirebbe di soddisfare tutte le domande per un massimo del 60% dell’importo richiesto. Il mio auspicio è dunque che il Parlamento regionale voti favorevolmente e, soprattutto, che possa, qualora ve ne sia la possibilità, rimpinguare ulteriormente il capitolo, consentendo così di aumentare la percentuale di contributo per ogni singolo agricoltore“.
“Ringrazio il presidente Renato Schifani per l’attenzione verso un comparto in ginocchio da mesi e all’assessore all’Agricoltura e al dirigente del dipartimento per l’impegno profuso in questi difficili mesi”.