Ferragosto, in Sicilia quasi 50mila turisti arrivano dal mare con MSC

Ferragosto, in Sicilia quasi 50mila turisti arrivano dal mare con MSC

SICILIA – La MSC Crociere registra significativi risultati di traffico nei porti siciliani durante il periodo di Ferragosto.

Sono quasi 50mila i passeggeri che si sono imbarcati dai porti di Palermo, Messina e Siracusa per una crociera nel Mediterraneo.

Durante l’estate, quattro navi della Compagnia faranno tappa nella Regione, effettuando un totale di 9 scali nel periodo centrale di agosto, portando importanti benefici all’indotto turistico.

L’aumento del turismo locale

L’area circostante beneficerà anche del turismo proveniente dal mare. Secondo l’Osservatorio MSC Crociere, oltre a visitare i luoghi iconici delle tre città, il 2023 segna un aumento delle prenotazioni anche per escursioni verso località come Cefalù, Ragusa, Monreale, Modica e Noto.

L’impatto sul territorio nazionale

A livello nazionale, 12 delle 22 navi della flotta di MSC Crociere salperanno per le crociere di Ferragosto nel Mediterraneo, effettuando complessivamente 63 scali in 15 porti italiani.

Durante le soste in porto, circa 250mila crocieristi movimentati dalla Compagnia scenderanno dalle navi per visitare le aree circostanti, con una prevista ricaduta economica di circa 25 milioni di euro.

L’intervento di Leonardo Massa

Leonardo Massa, Managing Director di MSC Crociere, afferma: “Il record di passeggeri che registreremo a Ferragosto nei porti italiani è il risultato della crescita della nostra flotta, che quest’anno ha raggiunto le 22 unità in servizio. Il Mediterraneo e l’Italia sono i protagonisti indiscussi di quest’estate, ma l’aumento delle prenotazioni per tutto il 2023 va oltre questa stagione di punta”.

“Infatti, gli italiani stanno scegliendo le nostre crociere anche per il prossimo autunno e inverno, confermando che le mete turistiche del Mediterraneo sono attrattive non solo durante i mesi caldi, ma durante tutto l’anno“, conclude.

Il turismo estivo ha un impatto significativo su molti livelli, dall’economia locale al benessere personale, dalla conservazione ambientale alla promozione culturale. Rappresenta un’opportunità per arricchire le comunità, sostenere l’industria turistica e favorire la collaborazione internazionale.