Agricoltura, in arrivo oltre 44 milioni di euro per l’acquisto di nuovi macchinari

Agricoltura, in arrivo oltre 44 milioni di euro per l’acquisto di nuovi macchinari

SICILIA – In arrivo oltre 44 milioni di euro per gli agricoltori siciliani da destinare all’acquisto di nuovi e più moderni macchinari. Lo prevede l’avviso pubblicato dall’assessorato regionale dell’Agricoltura su “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” finanziato con fondi del Pnrr.

Quanto avrà a disposizione ogni impresa

Il contributo, in conto capitale, può arrivare fino a un massimo del 65 per cento dell’importo dei costi di investimento ammissibili, ma per i giovani agricoltori (41 anni non compiuti) il massimale è fino all’80 per cento. In particolare, la spesa massima è di 35mila euro per l’acquisto di macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione; 70mila euro per la sostituzione di veicoli fuoristrada da impiegare nel settore rurale e zootecnico; 35mila euro per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque. Sono comprese anche le spese tecniche di progettazione.

Beneficiari dell’aiuto sono le aziende agro-meccaniche e le micro, piccole e medie imprese e le loro cooperative e associazioni.

Come fare domanda

La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta e inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema informativo agricolo nazionale (Sian), a partire dal 15 gennaio 2024 ed entro il 29 marzo 2024.

Il bando è consultabile sul sito istituzionale della Regione Siciliana cliccando qui.