Cultura

Scoperte, eventi e anniversari: ripercorriamo un 2024 di cultura

SICILIA – 2024, un anno pieno di avvenimenti, scoperte di fondamentale importanza, ed eventi culturali di ogni genere. Un excursus culturale per fare un tuffo nel passato.

Excursus culturale

Di seguito, un excursus culturale con le tappe più importanti che hanno caratterizzato questi mesi.

Gennaio

Cominciamo con il mese di gennaio, in cui una delle prime date di rilievo che non poteva mancare nell’excursus culturale, è stata quella del 40esimo anniversario dalla morte di Pippo Fava. Uno dei giornalisti più influenti e “scomodi” della Sicilia, ucciso dalla mafia nel 1984.

Proseguiamo con un ritrovamento di fondamentale importanza e antichità, consistente in una fortificazione risalente a oltre tre mila anni prima. Una scoperta di valore per la Sicilia e soprattutto per Ustica, luogo in cui si è stata rinvenuta.

Chiaramente tra le date da annoverare non poteva mancare quella del 27 gennaio, giornata della memoria in ricordo delle vittime della shoah, uno dei peggiori e più incisivi crimini che hanno lasciato un segno negativo nella storia dell’umanità.

Sempre in elenco per gennaio, si è già proiettati a febbraio con l’organizzazione della festa di Sant’Agata, la patrona della città di Catania, menzionando le novità previste nei tre giorni per le celebrazioni.

Febbraio

Naturalmente all’inizio di questo mese, immancabile all’interno dell’excursus culturale è la festa di Sant’Agata, con il programma dettagliato delle giornate di festa, luoghi e orari delle messe e giro della processione per le vie della città.

Menzioniamo anche una data di grande rilievo, ovvero il ventennale dall’istituzione della giornata dedicata al ricordo delle vittime delle foibe. Un momento di commemorazione e riflessione nei confronti di migliaia di morti.

Un’iniziativa di significativa importanza, è stata la mostra fotografica di Andrea Matteo Petrelli, allestita a Piazza Scammacca. Un evento volto a far vedere/ammirare gli scatti di numerose persone di diverse etnie e fasce d’età, accomunate tutte da uno stesso spazio vitale, ovvero la zona balneare di San Giovanni Li Cuti.

Marzo

Altro avvenimento profondo e degno di nota, quello del progetto “Il Sogno del Sognare” di Antonio Presti e della Fondazione Fiumara Arte. L’iniziativa prevista ha ospitato nel quartiere Librino di Catania, poeti e personaggi illustri, per un incontro con i cittadini di oggi e quelli di domani.

Con quest’occasione viene ricordato il “dantedì“, ovvero la giornata nazionale istituita dal Ministero della Cultura dedicata a Dante Alighieri. Gli studiosi riconoscono questa data come inizio del viaggio dell’aldilà della Divina Commedia, avvenuto oltre sette secoli prima.

Come ultimo elemento di grande valore e interesse per il mese di marzo, nella città di Palermo è iniziata un’iniziativa solidale, corrispondente ad un servizio di accompagnamento totalmente gratuito per anziani e persone fragili con un basso reddito. Il “Taxi solidale” garantisce alle fasce più deboli di spostarsi facilmente.

Aprile

Si è svolta nella Capitale la presentazione degli Stati generali del cinema, a cui ha partecipato il presidente della Regione, Renato Schifani. L’evento, anche questo molto importante ai fini del nostro excursus culturale, si è poi tenuto a Siracusa dal 12 al 14 aprile, per sostenere le produzioni cinematografiche che sponsorizzeranno il territorio siciliano.

Qui viene ricordata la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, istituita dall’UNESCO per promuovere la lettura e stabilita cadenzatamente ogni anno per il 23 aprile. Inoltre, si è poi fatto riferimento all’iniziativa di Poste Italiane, chiamata “Pieghe di libri“, l’offerta per spedire uno o più libri in modo semplice ed economico.

In ultimo, come simbolo di grande importanza nella lotta alla mafia, è stato restaurato e restituito alla collettività il casolare di Peppino Impastato a Cinisi, in provincia di Palermo. Si è voluto salvaguardare un luogo cardine, punto di riferimento nella battaglia contro la criminalità organizzata, per renderlo uno spazio aperto ai cittadini, in ricordo della legalità.

Maggio

Come iniziativa importante del mese di maggio, menzioniamo la Giornata Internazionale dei Musei, coincidente con la notte europea dei musei. L’evento ha consentito le aperture serali, al costo simbolico di un euro, di musei e siti archeologici, annoverando le varie attività svolte nelle nove province della Sicilia.

Altro evento di rilievo, che segna un cambiamento/progresso, è stato il ciclo d’incontri sull’intelligenza artificiale e le sue applicazioni, tenutisi nella sede di Confindustria Catania, in viale Vittorio Veneto, per diffondere la cultura dell’innovazione e sensibilizzare/informare le imprese sulle opportunità fornite dall’IA.

Giugno

Evento di grande portata per l’inizio di giugno, è la riapertura al pubblico dopo un decennio del museo archeologico di Centuripe, in provincia di Enna. Infatti, conclusi i lavori di ristrutturazione, necessari per la messa in sicurezza della struttura, si è passati alla reinaugurazione.

Un immenso onore per l’intera Isola. Martin Scorsese ha scelto la nostra regione per girare un docufilm sui naufragi in Sicilia. Le riprese sono state realizzate nel corso dell’estate, mettendo a disposizione musei, parchi e siti archeologici di pertinenza dell’assessorato.

Grande traguardo per l’AMTS, l’Azienda Metropolitana Trasporti in Sicilia, che ha compiuto 60 anni. Con l’occasione, è stato scritto un libro di 400 pagine, intitolato “Storia di un viaggio sulla scia del tempo“, che raccontano la storia degli ultimi sei decenni, ripercorrendo le tappe più importanti dal 1964 ad oggi.

Luglio

Inaugurata la “Bibliocassetta Nettuno”, al Solarium di Ognina, che si basa sul principio de “prendi un libro… lascia un libro“. Una nuova installazione che consiste in una piccola cassetta in legno, formata da una teca contenente libri disponibili per la lettura gratuita o lo scambio.

Riapre il il rinnovato Anfiteatro Romano di Piazza Stesicoro, uno dei simboli della Catania antica. L’inaugurazione è avvenuta all’inizio di luglio. Il monumento è stato recentemente affidato alla gestione del Comune, grazie ad un accordo di collaborazione stipulato con il Parco archeologico regionale, permettendo di garantire la fruizione/valorizzazione dell’Anfiteatro, avvalendosi di professionisti del settore.

Un importante traguardo per Agrigento, capitale italiana della cultura 2024, che ha superato il milione di presenze turistiche nel 2023. Questi i dati evidenziati dal bilancio.

Al via il percorso celebrativo di Agrigento capitale italiana della cultura 2025. La mostra, designata in un ciclo di tre diverse esposizioni tra il 2024 e il 2025, per un anno e mezzo esporrà il patrimonio artistico e culturale nazionale nel sito che è Patrimonio dell’UNESCO.

Agosto

Ritrovati due reperti archeologici di grande interesse storico, recuperati durante un’importante operazione, conclusasi nei fondali di Cannatello, nei pressi di San Leone, in provincia di Agrigento. La Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, ha rinvenuto la contromarra di un’ancora appartenente ad una piccola imbarcazione, presumibilmente di epoca romana.

Tra le date di rilievo da ricordare, vi è anche la Giornata Mondiale dell’Elefante, soprattutto per il significato storico che costituisce il simbolo di Catania per antonomasia.

Ritrovati all’Aquila tre libri risalenti al 1600, su un sito di aste online. Erano stati trafugati in Sicilia. Grazie alle indagini, è stato possibile recuperare i volumi.

Identificato il relitto di un aereo ritrovato in mare nel 2023 al largo di Sciacca. Successivi accertamenti, hanno consentito di stabilire con certezza che si fosse affondato nella Seconda guerra mondiale, trattandosi di un Curtiss C-46 Commando.

Settembre

Ricomincia, dopo il grande successo riscontrato negli scorsi anni, per la sesta volta consecutiva in Sicilia, la serie di eventi dedicata ai treni storici della Fondazione delle Ferrovie dello Stato. Il vasto programma del 2024 prevedeva 33 appuntamenti, da sabato 14 settembre a domenica 8 dicembre.

Grande successo per il film Francesco Santocono “Destini avversi”, un cortometraggio che tocca un tema importante e profondo, ovvero la lotta contro leucemie e linfomi. Ha ottenuto ben nove premi all’International Gold Awards di New York.

Nelle province di Modena, Carpi e Sassuolo, si è svolta la 24esima edizione del Festival della Filosofia, comprensiva di tre giorni di “full immersion” con oltre cinquanta lezioni magistrali sulle più grandi questioni filosofiche.

Inaugurata la Sala Caffè/Thé Letterario, in via Monsignor Ventimiglia. L’attività nasce nel cuore della splendida cornice dell’Oasi dell’Artherapy, un giardino emozionale in cui regna l’arte, in tutte le sue forme.

Tornano anche quest’anno le giornate europee del patrimonio, con aperture notturne speciali e visite guidate, per percorrere alcuni dei luoghi più suggestivi della Regione Siciliana, che resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro.

Ricordiamo il concerto per la pace nel mondo che ha avuto luogo ha Catania, nell’Aula consiliare di Palazzo degli Elefanti. Inoltre, si è svolta la Cerimonia di consegna di riconoscimenti speciali alle donne che esercitano la professione medica.

Assegnati i premi della sesta edizione del concorso “Il Borgo più bello d’Italia in uno scatto”. Il tema di quest’anno era “Petralia Soprana tra l’antico e il contemporaneo“. La fotografia vincitrice è stata quella di Antonio Scavuzzo, intitolata “Il tempo“, un’immagine in bianco e nero raffigurante tre orologi, antico, moderno e digitale, che evidenziano l’importanza dello scandire del tempo che scorre in fretta.

Ottobre

Presentata la settima edizione del Festival “Le Vie dei Tesori”, che si è tenuto a Catania per ben cinque weekend, coinvolgendo 25 luoghi culturali.

Catania vince il bando città che legge 2023 e l’Amministrazione Comunale si è aggiudicata il finanziamento ministeriale stanziato, corrispondente alla somma di 70mila euro.

A Torino si è svolta la 17esima edizione di “Portici di Carta”, un evento, facente capo al Salone del Libro, finalizzato alla promozione della cultura/lettura e, in generale, dei libri, che ha coinvolto tutti i soggetti presenti nel mondo dell’editoria.

Gibellina si candida come capitale italiana dell’arte contemporanea, ricevendo pieno appoggio e sostegno da parte della Regione Siciliana e del presidente Renato Schifani.

Nelle strutture logistiche della NAS Sigonella, ha avuto luogo la tradizionale festa d’autunno, che offre un’ampia varietà di attività e intrattenimento, ispirandosi alla cultura autunnale americana, celebrando anche la famosa festa di Halloween.

Un evento unico di moda e spettacolo, dal titolo “Simbiosi: tutti i volti delle donne“. Per la prima volta arriva in Sicilia, precisamente a San Giovanni La Punta, con l’intento di abbattere tutti i cliché che la società impone, attraverso una sfilata che promuove uno stile di vita sano e un modello dedicato alla sostenibilità mediante il riutilizzo dei capi d’abbigliamento.

L’Italia è il Paese ospite d’onore 2024 alla 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte. L’evento, che si è svolto all’interno del centro fieristico situato nella parte ovest della città di Francoforte sul Meno, ha riscosso un enorme successo, nonché molteplici apprezzamenti da parte di pubblico e visitatori.

In occasione del 223esimo anniversario della nascita di Vincenzo Bellini, il museo multimediale dedicato al celebre compositore catanese, ha ospitato in piazza San Francesco D’Assisi il concerto “Omaggio a Bellini”.

Novembre

Comincia nella Città Eterna, la 30esima edizione del Festival del Cinema del Mediterraneo, il più longevo riguardo il cinema, specializzato nella diffusione della cinematografia europea nel Mediterraneo, operando nella promozione del dialogo interculturale.

Svariate iniziative a Camporotondo Etneo per dire “basta” alla violenza sulle donne. Infatti, il luogo si “tinge di rosso” per supportare le donne vittime di violenza. Solitamente si sistemano al di fuori dei negozi delle coccarde colorate.

Un segno tangibile di progresso. I siti archeologici subacquei vengono adibiti anche per le persone non vedenti, per valicare delle barriere e consentire a chiunque di visitare i monumenti archeologici sott’acqua, offrendo un’accessibilità completa.

Tra i Paesi che hanno ricevuto la bandiera arancione del Touring Club Italiano, c’è anche la Sicilia, con il riconoscimento conferito a San Marco D’Alunzio, nel Messinese. Quest’ultimo certifica e attesta l’eccellenza turistica e ambientale di una località.

Orgoglio catanese. Alfonso Restivo è tra gli artisti più influenti dell’arte italiana del nuovo millennio. Si tratta dell’unico ritrattista iperrealista europeo, conosciuto anche come “Il Ritrattista dei Vip“, per aver raffigurato Presidenti del Consiglio e Ministri del Governo Italiano.

Si è svolta al Palazzo degli Elefanti l’edizione targata 2024 del Premio Sikelos, la cerimonia di premiazione per le dieci “Eccellenze di Sicilia”.

Dicembre

A Paternò, un luogo a pochi chilometri di distanza da Catania, sono stati dipinti dei murales della legalità, che rimandano alla lotta alla criminalità organizzata, trasmettendo messaggi di speranza e cambiamento in un territorio che in passato è stato protagonista del fenomeno mafioso.

Inaugurata l’istallazione lunga 1.100 metri nel quartiere Librino di Catania, realizzata dal Comune con tecnologie LED avanzate, in modo da poter ammirare la Porta della Bellezza e la Porta delle Farfalle, tramite un’illuminazione monumentale, per trasformare le opere in un vero e proprio percorso d’arte visibile anche al buio, nella notte.

Il centro storico di Catania, per sabato 14 dicembre, ha ospitato la “Notte bianca”, un evento che rientra nell’ambito delle manifestazioni natalizie, l’iniziativa ha coinvolto le vie del centro storico, fino a piazza Federico di Svevia, con l’apertura dei mercatini natalizi e dei principali musei comunali.

Fabiola Laviano

Post recenti

  • Cronaca

Salvati due cani dai vigili del fuoco nel Palermitano

PALERMO - Salvati due cani nel Palermitano. Uno, un pastore maremmano salvato dai vigili del…

10 minuti fa
  • Cronaca

Addio a Tomiko Itooka, la donna più anziana del mondo si spegne a 116 anni

MONDO - Tomiko Itooka, la persona più anziana del mondo, è morta il 29 dicembre…

28 minuti fa
  • Cronaca

L’incidente all’aeroporto di Catania per un aereo della scuola volo

CATANIA - Attimi di tensione all'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania - Fontanarossa, dove oggi, intorno alle…

38 minuti fa
  • Incidente

Incidente nel Palermitano causa feriti: chiusa la Statale 118

MONREALE - Un altro incidente si è verificato in Sicilia, questa volta nel Palermitano, dove due…

54 minuti fa
  • TgFlash

Tg Flash del 4 gennaio – EDIZIONE MATTINA

#TgFlash del 4 gennaio 🗓 EDIZIONE MATTINA 🕒 • Fibrillazioni nel Pd in Sicilia: il…

3 ore fa
  • Cronaca

Inaugurazione della pista ciclopedonale a Catania: passeggiata in bicicletta per l’Epifania

CATANIA - Inaugurazione della pista ciclopedonale a Catania: lunedì 6 gennaio 2024, in occasione della…

3 ore fa