CAMPOROTONDO ETNEO – L’argomento è di quelli di cui non ci si dovrebbe stancare mai di parlare, così come sta succedendo a Camporotondo Etneo che, con molteplici iniziative – come quella di aderire alla proposta dell’associazione “Ente del terzo settore For Life” con sede a Belpasso, da anni in prima linea nel supportare le donne vittime di violenza – si “tinge di rosso” affiggendo, per tutto il mese di novembre, una coccarda colorata in tutte le attività commerciali (ma anche nelle abitazioni private), dove si effettuerà una raccolta fondi grazie a dei salvadanai, sempre rossi, ben visibili in ogni singolo locale.
Ma non è tutto. Camporotondo, sensibile a questa tematica, grazie alla Pro Loco e in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha anche addobbato, con una serie di scarpe rosse donate dai soci e da liberi cittadini (e non è la prima volta che si cimentano in questo tipo di iniziative), un luogo simbolo del paese etneo, come la scalinata adiacente al Municipio. Inoltre, sul muro prospiciente la gradinata, da ieri sera, campeggia, su un lenzuolo bianco macchiato di mani rosse, la scritta “No alla Violenza”; mentre la panchina rossa, già precedentemente inaugurata dall’amministrazione, in onore delle donne vittime di violenza, è stata ulteriormente valorizzata dai soci della Pro Loco con una coccarda rossa.
E così, per tutto il mese di novembre, il comune di Camporotondo, sarà “tinto di rosso”, al fine di invitare le cittadine e i cittadini a riflettere sul tema del femminicidio. Anche i ragazzi del “Centro giovani”, nel desiderio di essere partecipi a queste edificanti iniziative organizzeranno la proiezione del film “C’è ancora domani” che tanto successo ha riscosso soprattutto nell’aver proposto il tema violenza sulle donne sotto diversi aspetti e in più chiavi di lettura, proiezione che avverrà il 15 novembre alle ore 20,45 al teatro comunale Lo Verde.
Il culmine di tutte queste iniziative sarà il 25 novembre alle ore 17,30 al teatro comunale “Cav. Carmelino Lo Verde”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dove saranno invitati a partecipare alla conferenza tenuta proprio dall’Associazione “Ente del Terzo Settore For Life” tutte le associazioni del paese, i commercianti e i cittadini sensibili a questo problema.