Rame di Napoli, ricetta e origini: quando la cucina incontra la tradizione

Rame di Napoli, ricetta e origini: quando la cucina incontra la tradizione

SICILIA – Le “Rame di Napoli” sono un tipico dolce siciliano che si consuma durante il periodo dei defunti. Sono dei biscotti al cacao ricoperti di glassa al cioccolato con granella di pistacchio. Il dolce ha origine a Catania, a differenza di ciò che il nome potrebbe lasciare intuire.

Origini del nome

Non si conosce con esattezza l’origine del nome, tuttavia esistono varie ipotesi: la prima è che sia stato un pasticciere di Napoli a inventare questa ricetta; un’altra ipotesi parla di un atto di vassallaggio della Sicilia nei confronti di Napoli durante l’epoca del Regno delle due Sicilie.

L’ultima ipotesi, risalente sempre al Regno delle due Sicilie, sembra anche la più verosimile. Si afferma, infatti, che durante il regno borbonico, successivamente all’unificazione del Regno di Napoli con il Regno di Sicilia, fu coniata una moneta contenente una lega di rame, in modo da sostituire la più ricca lega di oro e argento. Il popolo, con l’introduzione di tale moneta, pensò bene di creare un dolce che riproducesse tale moneta, inventando così la Rama di Napoli.

Gli ingredienti

La ricetta originale contiene farina, zucchero, cacao amaro e marmellata di arance, ma negli anni sono state apportate diverse modifiche, sia nella dimensione che negli ingredienti utilizzati, introducendo l’uso della Nutella, crema di pistacchio, marmellate e altre composte di frutta o vegetali.

È possibile anche adattare la ricetta originale ai vegetariani e vegani apportando alcune modifiche sotto indicate.

Ad Acireale questo dolce prende il nome di “nucatuli“, ne esiste una tipica versione alla zuccata, una confettura realizzata con la zucca e condita con scorze di agrumi. Tradizionalmente preparato durante le festività di Ognissanti viene regalato ai bimbi, come dono dai parenti defunti per essere stati buoni durante l’anno.

La ricetta originale

Il tempo di preparazione del dolce è di 30 minuti, il tempo totale è di 3 ore, la difficoltà media e la ricetta indicata è per 18 pezzi. Nel caso in cui il dolce deve essere consumato da un vegetariano o vegano, basta sostituire il burro con la margarina e il latte intero con il latte di soia.

INGREDIENTI

  • Farina 00 225 g;
  • Latte intero 200 g;
  • Burro 50 g;
  • Zucchero 100 g;
  • Cacao amaro in polvere 50 g;
  • Lievito in polvere per dolci 8 g;
  • Cannella in polvere 1 g;
  • Chiodini di garofano macinati 1 g;
  • Mille fiori 20 g;
  • Scorza d’arancia ½.

PER LA RICOPERTURA

  • Cioccolato fondente 100 g;
  • Burro 60 g;
  • Marmellata di arance 30 g;
  • Granella di pistacchi 2.

La preparazione

Per realizzare le “Rame di Napoli” sciogliete la margarina/burro a bagnomaria o nel microonde e tenetela da parte. Versate in una ciotola capiente lo zucchero, i chiodi di garofano e la cannella in polvere. Aggiungete il lievito in polvere per dolci. Quindi unite il cacao amaro e aromatizzate l’impasto grattugiando la scorza d’arancia, avendo cura di evitare la parte bianca della scorza che risulterebbe amara.

Versate il miele e la margarina/burro sciolta. Mescolate con una spatola il composto per amalgamarlo, a parte setacciate la farina e un cucchiaio alla volta, incorporatela all’impasto. Versate anche il latte, alternandolo alla farina e mescolate per ottenere un composto ben amalgamato.

Ora componete i dolcetti: rivestite con carta da forno una leccarda, quindi prendete un cucchiaio di impasto e formate una pallina facendo scivolare l’impasto sulla teglia aiutandovi con un altro cucchiaio, abbiate cura di distanziare i dolcetti l’uno dall’altro perché in cottura cresceranno.

Una volta terminati i dolcetti, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti, e lasciateli raffreddare. Preparate intanto la ricopertura: tritate il cioccolato fondente con un coltello. Una volta terminati i dolcetti, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. A cottura ultimata sfornate i biscotti, e lasciateli raffreddare. Preparate intanto la ricopertura: tritate il cioccolato fondente con un coltello.

Prendete i biscotti che si saranno raffreddati, spennellate la superficie con la marmellata di arancia, intingeteli nel cioccolato e adagiateli su una gratella. Ricopriteli con la granella di pistacchi, lasciate asciugare la glassa per circa 2 ore, e alla fine gustate le vostre Rame di Napoli.