Sea Watch 4, il Consiglio di giustizia amministrativa ripristina il fermo della ong tedesca: l’ordinanza

Sea Watch 4, il Consiglio di giustizia amministrativa ripristina il fermo della ong tedesca: l’ordinanza

SICILIA – Un’ordinanza del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana (Cgars) ha ripristinato il fermo della Sea Watch 4.

Il Cgars, in tal modo, ha riformato la decisione del Tar. Quest’ultimo aveva esaminato e accolto la domanda di sospensione del provvedimento di fermo della nave ong tedesca.

Nell’ordinanza collegiale del Cgars viene riportato che “in assenza di specifiche prescrizioni sulle caratteristiche tecniche delle unità di salvataggio, il servizio di pattugliamento, ricerca e soccorso in mare deve avvenire in condizioni di sicurezza per le stesse persone soccorse, per l’equipaggio (riguardo, tra l’altro, alla sufficienza dei servizi igienici e ad adeguate turnazioni del personale), per la navigazione, per l’ambiente, condizioni che allo stato non sono riscontrabili a bordo“.

L’ordinanza cautelare però rileva che questo pregiudizio potrebbe essere rimosso ‘mediante l’adeguamento alle prescrizioni dettate dall’amministrazione o modulando il servizio alle condizioni strutturali della nave'”.

Immagine di repertorio