SICILIA – I numeri assoluti delle morti sul lavoro in Sicilia da gennaio a settembre 2023 sono di 38 vittime.
La suddivisione per province
10 a Messina, 9 Palermo, 7 Siracusa, 7 Catania e 2 ad Agrigento.
La Sicilia, inoltre, rientra nelle regioni con un’incidenza infortunistica compresa tra il valore medio nazionale e il 125% dell’incidenza media nazionale.
Morti sul lavoro, la situazione in Italia
In Italia sono oltre mille i lavoratori morti sul luogo di lavoro durante l’anno 2023. Dato sconfortante considerando che l’anno solare non si è ancora concluso e la media della mortalità è di 84 decessi al mese. Ancora in crescita, anche se minima, sono gli infortuni mortali registrati in occasione di lavoro (+3,3% rispetto allo stesso periodo del 2022) passati da 574 a 593. Diminuiscono invece gli infortuni mortali in itinere, oltre 168 nel 2023 contro i 216 del 2022.
Mortalità tra i lavoratori giovani e stranieri: un dato allarmante
L’Osservatorio Vega Engineering ha registrato indicatori dell’insicurezza dei lavoratori giovanissimi e degli stranieri con un’incidenza di mortalità ben sopra la media. Mentre sono in diminuzione dall’inizio dell’anno le denunce di infortunio totali: –20% rispetto a settembre 2022. un decremento significativo. Ma ricordiamo che gli “infortuni per Covid–19” lo scorso anno erano ancora numerosi. La vera causa del decremento, dunque, è la conclusione dell’emergenza sanitaria e non una maggior sicurezza sui luoghi di lavoro. Il settore sempre più colpito è quello dell’attività manifatturiera registrando 54,444 infortuni.
Mappatura Osservatorio Vega Engineering
La mappatura dell’emergenza dell’Osservatorio Vega Engineering che aiuta a capire dove i lavoratori hanno rischiato maggiormente la propria vita da gennaio a settembre 2023.
I giorni più luttuosi della settimana
Un’altra categoria che è ad alto rischio infortuni nel luogo di lavoro è quella degli anziani, soprattutto, la fascia degli ultra sessantacinquenni. Le donne che hanno perso la vita in occasione di lavoro da gennaio a settembre 2023 sono 34, mentre 20 hanno perso la vita in itinere, cioè nel percorso casa a lavoro. Gli stranieri deceduti in occasione di lavoro sono 113, mentre sono 30 quelli deceduti a causa di un infortunio in itinere. Il lunedì e il mercoledì sono i giorni più luttuosi della settimana, ovvero quelli in cui si sono verificati più infortuni mortali nei primi nove mesi dell’anno, cioè il 19,7%.