ITALIA – Lutto nella Protezione civile siciliana: si è spenta Elena Lo Duca, morta a 56 anni dopo essere stata travolta da un albero durante un intervento di bonifica a seguito di un incendio.
“Ha perso la vita in prima linea, come sempre al servizio degli altri. Stava collaborando – scrivono i colleghi della Protezione civile – alle attività di bonifica successive ad un incendio sviluppatosi a Prepotto, una cittadina in provincia di Udine“.
“Qualcosa di imprevedibile – continuano – che ha colto di sorpresa una donna che lavorava in polizia e che era preparata ad affrontare tutti i pericoli della professione che le dava da vivere e quelli, che pur esistono, dell’attività di volontaria di Protezione civile, la sua grande passione“.
“Una donna straordinaria e due divise che indossava con la stessa consapevolezza di metterle al servizio degli altri, tanto da meritarsi, appena lo scorso anno, la medaglia del presidente della Repubblica Mattarella“.
“Elena lascia il marito e una figlia e grande è lo sconforto nella sua comunità d’appartenenza“.
“Alla famiglia di Elena Lo Duca giungano le condoglianze del Dirigente Generale della Protezione Civile Siciliana, Salvo Cocina, anche a nome delle donne e degli uomini della Protezione civile regionale“, concludono i colleghi su Facebook.