Estate sicura, in Sicilia controlli a tappeto in ogni dove

Estate sicura, in Sicilia controlli a tappeto in ogni dove

SICILIA – Estate 2023 all’insegna della sicurezza: è l’obiettivo che diversi Questori delle province siciliane si sono prefissati di raggiungere, mettendo in atto controlli e verifiche in ogni dove.

I controlli nel Ragusano

Il Questore della provincia di Ragusa, insieme al Comandante Provinciale dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, dopo un’approfondita discussione delle questioni di settore alla Prefettura durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ha emesso ordinanze specifiche per l’attuazione di misure di vigilanza e controllo del territorio al fine di prevenire la compromissione delle condizioni di vivibilità, convivenza civile e qualità della vita urbana.

Attraverso la collaborazione tra diverse forze dell’ordine, tra cui la Polizia di Stato, l’Arma dei carabinieri, la Guardia di Finanza, la polizia locale e con il supporto tecnico/specialistico del Reparto Prevenzione Crimine di Catania e un’unità cinofila della Polizia di Stato di Catania, inviati appositamente dal Dipartimento della Polizia di Stato su richiesta del Questore, insieme alla Sezione Polizia Stradale, si è cercato di contrastare quelle situazioni che ostacolano la circolazione stradale pubblica, che alterano l’aspetto urbano, disturbano gravemente l’uso libero e la fruizione degli spazi pubblici e disturbano la tranquillità pubblica.

Le verifiche a Scoglitti e Acate

Dopo specifici incontri tecnici tenuti alla Questura, i servizi predisposti sono stati eseguiti dal coordinato dispositivo interforze in diverse località di Scoglitti e Acate, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore affluenza fino alle ore tarde del venerdì 7 e del sabato 8 luglio scorsi.

Complessivamente, sono state identificate 275 persone, controllati 233 veicoli, elevate 80 contravvenzioni al Codice della Strada e controllati diversi esercizi commerciali.

Sono stati effettuati 5 fermi amministrativi e 5 sequestri amministrativi di autoveicoli e ciclomotori, oltre a essere rilevate altre violazioni al Codice della Strada, inclusa la guida senza patente, la mancata cintura di sicurezza e la guida senza assicurazione dei veicoli.

Questi controlli saranno effettuati utilizzando le stesse modalità interforze con regolarità e coinvolgeranno anche altri comuni e località balneari della provincia di Ragusa.

Estate sicura nel Trapanese

Nel quadro del progetto “Marsala Sicura Estate 2023“, sviluppato in seguito al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi il 4 luglio scorso e al tavolo tecnico organizzato presso il Commissariato di Polizia di Marsala, il personale del Commissariato di Polizia di Lilibetano, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Trapani e della polizia municipale locale ha effettuato controlli nelle serate del 7 e dell’8 luglio in una delle zone turistiche più sensibili della città, dove sono presenti numerosi locali frequentati anche durante le ore serali e notturne.

Durante tali controlli è stata sanzionata una violazione nei confronti del gestore di un chiosco-bar che diffondeva musica senza possedere l’autorizzazione necessaria.

L’attività di controllo svolta nel fine settimana fa parte dell’intensificazione dei servizi ordinari e straordinari di controllo sull’intero territorio di Marsala, con particolare attenzione al centro storico e alle zone di maggiore attrattiva turistico-balneare.

I controlli verranno effettuati con regolarità, soprattutto durante tutti i fine settimana della stagione estiva.

Foto di repertorio