Vaccini, “alleanza” Musumeci-Solinas: “Sicilia e Sardegna da immunizzare per ospitare i turisti”

Vaccini, “alleanza” Musumeci-Solinas: “Sicilia e Sardegna da immunizzare per ospitare i turisti”

SICILIA – Il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e il presidente della Sardegna, Christian Solinas, chiedono al presidente del Consiglio Mario Draghi, attraverso una dichiarazione congiunta, di “procedere rapidamente alla vaccinazione dell’intera popolazione di Sardegna e Sicilia, cioè le due più grandi Isole del Mediterraneo a spiccata vocazione turistica, che possono garantire numeri importanti per la ripresa dell’economia nazionale“.

La nostra condizione di insularità, che limita i punti d’accesso a porti e aeroporti, rende più semplice il controllo sanitario“, proseguono i due presidenti di Regione.

Vaccinando l’intera popolazione – continuano – potremo ospitare in piena sicurezza i turisti aprendo veri e propri corridoi preferenziali verso paesi e regioni che hanno già completato l’immunizzazione o utilizzando il modello dei voli e delle navi Covidtested, che garantisce un’enorme attrattività internazionale“.

Musumeci e Solinas propongono, inoltre, di coprire con risorse regionali il costo per l’acquisto preferenziale delle dosi necessarie per la vaccinazione o l’autorizzazione da parte di Roma per prenotare fin da subito i prossimi vaccini anti Coronavirus in arrivo come lo Sputnik, in attesa dell’approvazione da parte di Ema o Aifa.

Siamo pronti a sperimentare per primi queste soluzioni. Oggi, la grande incertezza generata dalle posizioni contraddittorie assunte da Ema sui vaccini AstraZeneca sta determinando paure e rifiuti in misura altissima da parte della popolazione, che rischiano di pregiudicare il piano vaccinale“.

Ribadiamo la nostra totale disponibilità e chiediamo al presidente Draghi di poter acquistare dosi Pfizer, Moderna, J&J o Sputnik anche a nostre spese, pur di raggiungere l’obiettivo di una piena immunizzazione delle nostre Isole“, concludono Musumeci e Solinas.

Immagine di repertorio