Sicilia in zona arancione da lunedì 15 marzo: zona rossa a Pasqua dal 3 al 5 aprile, l’ufficialità nelle prossime ore

Sicilia in zona arancione da lunedì 15 marzo: zona rossa a Pasqua dal 3 al 5 aprile, l’ufficialità nelle prossime ore

SICILIA – Nonostante il miglioramento generale della situazione contagi in Sicilia, con l’indice Rt più basso d’Italia dopo la Sardegna, l’isola rischia il passaggio in zona arancione a partire da lunedì 15 marzo.

Sembra questa la decisione del Governo emersa nelle ultime ore. L’eventuale conferma, però, arriverà soltanto nelle prossime ore.

Si tratta di una notizia sconvolgente per i siciliani, che negli scorsi giorni ha visto calare di tanto i casi Covid giornalieri e anche i ricoveri ordinari e in Terapia Intensiva. Lo stesso governatore Nello Musumeci, nelle scorse ore, aveva confermato l’ottimo lavoro svolto in Sicilia: “Sono orgoglioso che la Sicilia sia la prima regione d’Italia nell’avanzamento del programma di riqualificazione della rete ospedaliera, da me avviato come Commissario delegato per l’emergenza Covid-19”, si legge nell’ultimo post del presidente della Regione.

L’incontro Governo-Regioni, però, sembra aver smentito l’ipotesi prevalente fino a poche ore fa: la Sicilia, in base ai numeri, avrebbe potuto essere l’unica regione (o una delle poche) a rimanere in zona gialla dopo il monitoraggio settimanale che verrà reso noto nelle scorse ore. Unica eccezione prevista quella dei giorni 3-5 aprile, che potrebbero vedere l’Italia intera passare alla zona rossa in occasione della Pasqua.

Immagine di repertorio