Scuola, in Sicilia si torna alle lezioni in presenza: “Mascherina e distanziamento le norme fondamentali”

Scuola, in Sicilia si torna alle lezioni in presenza: “Mascherina e distanziamento le norme fondamentali”

SICILIA – Niente più Didattica a Distanza, ma rientro in classe con mascherine, distanziamento e vaccinazioni per il personale scolastico.

Si tratta delle indicazioni che il Governo Musumeci ha diramato in data odierna attraverso una circolare dell’assessorato regionale all’Istruzione, al termine di un incontro mirato a porre le basi operative per le istituzioni scolastiche e formative dell’Isola.

Gli studenti potranno finalmente tornare in classe svolgendo attività in presenza, ma rimane fondamentale il mantenimento delle obbligatorie misure di sicurezza sanitaria negli ambienti scolastici anche per i prossimi mesi – rende noto l’assessore all’Istruzione, Roberto Lagalla – prevedendo l’uso di mascherine in classe, laddove non fosse possibile garantire le previste misure di distanziamento interpersonale“.

È altrettanto chiaro – prosegue – che il contrasto alla pandemia passa solo attraverso il processo di immunizzazione e, ad oggi, si registra che l’81,4% del personale docente e non docente ha già ricevuto almeno una dose del vaccino anti Covid-19, così come oltre il 40% degli studenti tra i 12 e i 19 anni di età“.

Pertanto, dati i soddisfacenti risultati raggiunti anche rispetto alle altre regioni del Paese, il Governo Musumeci intende proseguire con la campagna vaccinale in atto e procedere continuando a garantire, nei vari siti vaccinali, un accesso riservato a personale scolastico e studenti, non trascurando il monitoraggio sanitario“, conclude l’assessore Lagalla.

Immagine di repertorio