Covid, Sicilia sempre più in giallo. Lo dice la mappa dei contagi europea: sale l’attesa per la revisione dei parametri

Covid, Sicilia sempre più in giallo. Lo dice la mappa dei contagi europea: sale l’attesa per la revisione dei parametri

SICILIA – In attesa di nuove indicazioni per quanto riguarda la questione Green Pass (e non solo) in Italia, la Sicilia si colora sempre più di giallo. Un colore che sta “andando di moda” anche in altre Regioni d’Italia, come la Sardegna, il Veneto e il Lazio. Non si tratta dell’ultima tendenza dell’estate 2021, bensì del rischio concreto del ritorno di nuove restrizioni anti Covid nelle citate zone del Bel Paese.

La cosiddetta mappa dei contagi in Europa è stata aggiornata dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie). La Sicilia figura tra le regioni colorate di giallo, con un costante aumento dell’incidenza dei casi su 100mila abitanti.

Per quanto riguarda la situazione in Europa, buona parte della Francia e il Belgio rischiano il giallo. Colorate in rosso scuro, invece, sulla mappa diverse regioni dell’Olanda e della Spagna, così come a Cipro e in alcune isole greche. In rosso la Regione di Bruxelles, la Corsica, il Lussemburgo e l’Irlanda.

Ovviamente, quanto riportato dall’Ecdc non ha niente a che vedere con le decisioni e i parametri stabiliti dal Governo per l’eventuale passaggio in zona gialla o altri colori. Serve solo a monitorare la situazione in diverse zone d’Europa e a lanciare dei campanelli d’allarme (si spera) in tempo ed evitare così nuove catastrofiche chiusure.

Attualmente in Italia i parametri dicono che 50 casi settimanali su 100mila abitanti causerebbero il passaggio dalla zona bianca a quella gialla. Leggi che potrebbero essere riviste dopo il Consiglio dei Ministri di oggi, in attesa della conferenza stampa del Premier Draghi che chiarirà le decisioni prese sul Green Pass obbligatorio e sulla revisione di tali parametri.

Al momento, la Sicilia supera la soglia dei 50 casi settimanali per centomila abitanti (56,5).

Fonte immagine ecdc.europa.eu