Coronavirus Sicilia, l’attesa per la zona gialla e lo spettro varianti: cosa accadrà nel “post” San Valentino?

Coronavirus Sicilia, l’attesa per la zona gialla e lo spettro varianti: cosa accadrà nel “post” San Valentino?

SICILIA – Sono giorni di attesa nell’Isola per il possibile passaggio a inizio settimana prossima dalla zona arancione alla zona gialla. Nelle scorse ore il calo dei contagi da Coronavirus in Sicilia sembra poter indurre finalmente a una potenziale maggiore libertà relativa gli spostamenti e la ripresa delle attività commerciali finora rimaste chiuse.

Nella giornata di ieri il governatore della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e l’assessore alla Salute, Ruggero Razza, hanno ribadito che ogni tipo di decisione in tale previsione potrà essere assunta soltanto alla luce dei dati del bollettino di venerdì 12 febbraio.

Il transito da un colore all’altro della Sicilia, infatti, rimane ancora in bilico e soltanto un ulteriore decremento dei contagi potrà rivelarsi decisivo. A tenere banco in queste ore, tuttavia, è la comparsa delle sempre più numerose varianti da Coronavirus in Sicilia.

Fino a stamattina sono stati infatti accertati tre casi di variante inglese nell’area del Palermitano, mentre un ulteriore caso di variante sudafricana è attualmente sotto osservazione all’ospedale di Partinico. Da valutare, ancora, potenziali casi che sarebbero al momento in attesa di essere certificati o smentiti.

La giornata di San Valentino del 14 febbraio potrebbe dunque essere la data ultima nella quale la Sicilia verrà considerata ancora zona arancione. Attenzione, però, a non scambiare un possibile allentamento delle restrizioni come un “liberi tutti”.

Immagine di repertorio