Coronavirus, oggi l’Italia cambia colore: coprifuoco alle 20, stretta su weekend e spostamenti

Coronavirus, oggi l’Italia cambia colore: coprifuoco alle 20, stretta su weekend e spostamenti

SICILIA –Che colore siamo?” e “Che colore diventeremo?” sono senz’altro le domande più gettonate al momento per quanto riguarda l’emergenza Coronavirus.

L’inserimento della propria Regione di appartenenza in una fascia di rischio o in un’altra, infatti, determina variazioni di restrizioni non indifferenti.

Quattro regioni verso l’arancione, due rosse

Ci sarebbero, però, delle novità: il nuovo DPCM Draghi, che dovrebbe entrare in vigore domani, dovrebbe riorganizzare i colori.

Nello specifico, secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità, Campania e Abruzzo rischierebbero il rosso, aggiungendosi a Basilicata e Molise. Macerata e Ancona, per il governatore delle Marche, diventano zone rosse.

Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia e Calabria invece, diventerebbero arancioni insieme a quelle che già sono tali: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Toscana.

Si confermerebbe, inoltre, per la Sicilia la fascia gialla, anche se preoccupano i casi di variante, soprattutto a Palermo. Si resisterebbe per la quarta settimana di fila, ma la speranza è sempre di rientrare – in futuro – in zona bianca, al momento “abitata” solo dalla Sardegna.

Coprifuoco anticipato e ulteriori restrizioni?

Al vaglio anche l’ipotesi di un coprifuoco anticipato alle 20 rispetto alle 22 o un’ulteriore stretta nei weekend e sugli spostamenti.

Si deciderà, comunque, nelle prossime ore. L’obiettivo principale è far rientrare quanto prima l’emergenza sanitaria, affrontando in maniera corretta la risalita dei contagi.

Immagine di repertorio