Sicilia, rinviate le elezioni amministrative: al voto nel 2026 e 2027

Sicilia, rinviate le elezioni amministrative: al voto nel 2026 e 2027

SICILIA – Le elezioni amministrative in Sicilia per il rinnovo di sindaci e consigli comunali, originariamente previste per i Comuni che hanno votato nel 2020 e 2021 durante le tornate autunnali straordinarie legate all’emergenza Covid-19, saranno rinviate.

Rinviate le elezioni amministrative: quando si terranno

In particolare:

  • Nei Comuni in cui gli organismi elettivi sono stati rinnovati nel 2020, con mandato in scadenza a settembre 2025, le elezioni si terranno nella primavera del 2026.
  • Nei Comuni che hanno votato nell’autunno del 2021, le elezioni slitteranno invece alla primavera del 2027.

Lannuncio è stato fatto dall’assessore regionale alle Autonomie Locali, Andrea Messina, che ha anticipato l’emanazione di una circolare per formalizzare il rinvio.

La decisione è in linea con quanto disposto dal Ministero dell’Interno attraverso la circolare n. 83/2024 e segna il ritorno alla normale applicazione della normativa elettorale.

Le parole di Messina

In Sicilia, grazie alla competenza esclusiva in materia elettoraleha spiegato lassessore Messinale consultazioni per il rinnovo degli organi elettivi comunali sono regolate dall’articolo 169 della legge regionale n. 12 del 1963, che rispecchia sostanzialmente la normativa nazionale. Ho già dato indicazioni agli uffici di predisporre la circolare per fissare le elezioni nella finestra temporale primaverile individuata dalla legge“.

Il rinvio riguarda tutti quei Comuni che, a causa delle eccezioni legate al Covid19, hanno svolto le elezioni tra il 15 settembre e il 15 dicembre, superando così la finestra temporale ordinaria compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.

Questo slittamento straordinario ha portato la scadenza naturale del mandato a cadere in autunno, ora riequilibrata con il ritorno alla calendarizzazione primaverile.