SICILIA – Arrivano le previsioni meteo in Sicilia per domani, venerdì 16 maggio. Gli esperti spiegano che le correnti umide si stanno attenuando lentamente, permettendo ampie schiarite in serata dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa.
La Protezione civile regionale – nel bollettino – ha diramato l’allerta gialla su tutta la Regione.
Meteo Sicilia: le previsioni per domani
Gli esperti di 3b meteo spiegano che “su litorale tirrenico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con ampi rasserenamenti dal tardo pomeriggio fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 3000 metri. Basso Tirreno da mosso a molto mosso; Canale e Mare di Sicilia molto mosso”.
La situazione meteo al sud nei prossimi giorni
Secondo i professionisti del settore “un’intensa perturbazione è attesa tra 15 e 16 maggio tra Sicilia e Calabria: questa arrecherà temporali e nubifragi su alcuni comparti (non escluse potenziali criticità idrogeologiche). Andrà meglio sulla Campania con piogge perlopiù deboli e cielo spesso grigio. Successivamente il tempo tornerà a migliorare”.
Le temperature per domani
Di seguito le temperature (minime e massime) previste per domani in ogni provincia siciliana:
- Agrigento 14/22°C;
- Caltanissetta 12/19°C;
- Catania 17/23°C;
- Enna 10/14°C;
- Messina 17/21°C;
- Palermo 17/21°C;
- Ragusa 13/20°C;
- Siracusa 16/22°C;
- Trapani 16/20°C.