Sicilia in crescita: Svimez certifica il Pil più alto del Sud con un +1,5%

Sicilia in crescita: Svimez certifica il Pil più alto del Sud con un +1,5%

SICILIA – I dati pubblicati oggi da Svimez mostrano chiaramente come la Sicilia si posizioni tra le regioni trainanti della crescita economica nel Mezzogiorno dItalia.

Il report

A commentare con entusiasmo questo risultato è l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, che evidenzia il lavoro svolto negli ultimi anni per sostenere le imprese e il settore industriale, puntando su “semplificazione, investimenti pubblici e fiducia nel tessuto produttivo isolano”.

Il report Svimez certifica per la Sicilia un incremento del Pil pari all’1,5%, il più consistente tra le regioni meridionali, accompagnato da una crescita significativa dell’industria pari al 2,7%.

Le dichiarazioni di Tamajo

“Non possiamo che – afferma Tamajo – accogliere con soddisfazione questi numeri, che raccontano una Sicilia in movimento, concreta, capace di reagire e crescere nonostante le difficoltà. Il nostro obiettivo, insieme al presidente Schifani, è quello di trasformare questa ripresa, in una traiettoria stabile e duratura, continuando a sostenere le imprese, a promuovere l’innovazione e a creare nuove opportunità di lavoro, soprattutto per i giovani”.

L’assessore evidenzia inoltre l’importanza di rafforzare le filiere produttive locali, attrarre investimenti stranieri e consolidare il legame tra crescita economica e transizione ecologica: “Abbiamo davanti una sfida importante: costruire un modello di sviluppo equilibrato, sostenibile e inclusivo. I dati ci dicono che siamo sulla strada giusta, ma non ci accontentiamo. Continueremo a lavorare per una Sicilia che non solo cresce, ma che lo fa in modo giusto, creando benessere e dignità per tutti”.