SICILIA – Con l’inizio del nuovo anno scolastico l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, ha voluto scrivere un messaggio a tutti gli studenti per augurare un buon inizio.
Il messaggio
“Carissime e carissimi, con – si legge nel messaggio – grande emozione e spirito di gratitudine, Vi porgo i miei più sentiti auguri per l’inizio del nuovo anno scolastico. Ogni prima campanella può essere paragonata a una sorta di “Capodanno”, un’occasione di rinnovamento e riflessione, in cui possiamo guardare all’anno passato con una giusta combinazione di gratitudine e spirito critico e, insieme, formulare impegni e buoni propositi per l’anno che ci attende.
Per l’Assessore regionale all’Istruzione è anche l’occasione per far sentire la propria vicinanza e consegnare qualche riflessione alla comunità scolastica siciliana. Vi sarete senz’altro accorti che quest’anno cominceremo il nostro cammino prima, l’inizio delle lezioni è infatti stato anticipato di qualche giorno, dal 16 al 12 settembre, per permettere a tutti noi, complice il calendario, di godere di alcune giornate di vacanza in più durante il corso dell’anno.
È un piccolo cambiamento che vuole offrire maggior respiro al percorso scolastico, mantenendo alta l’attenzione sul valore della formazione e dell’impegno. Quest’anno vorrei rivolgermi, particolarmente e con maggior forza, a tutti voi, cari studenti, consegnandoVi l’invito a impegnarVi con dedizione e perseveranza puntando sul merito, perché è solo attraverso il vostro impegno che potrete raggiungere risultati autentici e duraturi.
Questo principio, che la Regione sostiene con forza, è alla base della nostra lotta contro ogni forma di “diploma facile”. Il diploma e i successi scolastici non possono essere semplicemente acquisiti, ma vanno guadagnati con lo studio, il sacrificio e la costanza.
Ai Genitori chiedo di collaborare con la scuola, nel trasmettere ai propri figli il senso del dovere, il rispetto delle regole e il valore del merito. Il Vostro ruolo è cruciale per sostenere il lavoro degli insegnanti e per educare i giovani a diventare cittadini consapevoli e rispettosi della legalità.
Un sentito – conclude – ringraziamento va ai Dirigenti scolastici, agli Insegnanti e a tutto il Personale scolastico, il cui lavoro quotidiano rende possibile la realizzazione del progetto educativo nelle nostre scuole.
Un pensiero particolare va a coloro che operano nelle realtà più difficili: la Vostra dedizione non passa inosservata e la Regione è al Vostro fianco per sostenerVi“.