Presidente Bellavia: "La pubblicazione di questi bandi è il frutto di un intenso lavoro amministrativo e di una programmazione seria che ha consentito alla SCMC di acquisire stabilità organizzativa e prospettive di crescita"
Dopo parecchi anni di difficoltà e di totale blocco delle assunzioni, l’Azienda Speciale Servizi Città Metropolitana di Catania (SCMC) ha pubblicato un annuncio per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 12 operai specializzati.
Si tratta del primo importante reclutamento di personale dalla nascita dell’Azienda Speciale e di un passaggio che segna il rilancio dell’ente, nato per dimenticare la grave crisi che aveva investito in precedenza l’organismo.
La selezione pubblica riguarda l’assunzione di un idraulico, due elettricisti, due fabbri, sei muratori e un imbianchino. La procedura prevede la valutazione dei titoli, una prova pratica e un colloquio, con contratto di lavoro subordinato full time a tempo indeterminato. Le domande potranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica entro le ore 12 del 27 luglio 2026.
Pubblicato anche un secondo avviso per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di tre operai con contratto di apprendistato professionalizzante, iniziativa che consentirà all’ente di investire sulla formazione di nuove professionalità e sul ricambio generazionale.
“La pubblicazione di questi bandi è il frutto di un intenso lavoro amministrativo e di una programmazione seria che ha consentito alla SCMC di acquisire stabilità organizzativa e prospettive di crescita. L’ingresso di dodici operai specializzati permetterà di potenziare in maniera significativa gli interventi di manutenzione delle scuole, della rete viaria e del patrimonio della Città Metropolitana, garantendo servizi più efficienti e tempestivi. Parallelamente, il bando per tre apprendisti rappresenta un investimento sulle nuove generazioni e sulla formazione delle professionalità che costituiranno il futuro dell’Azienda. Oggi la SCMC è una realtà che programma, investe e guarda avanti coi criteri di efficienza e meritocrazia lasciandosi definitivamente alle spalle le difficoltà del passato”
“Queste assunzioni rappresentano un momento importante per l’Ente Città Metropolitana di Catania, poiché dopo anni di gravissima crisi aziendale, siamo riusciti a voltare pagina con un’Azienda Speciale solida, efficiente e capace di programmare il proprio futuro. Si chiude definitivamente una lunga stagione caratterizzata da difficoltà economiche e gestionali che hanno segnato profondamente l’ex Provincia Regionale di Catania aprendo una fase nuova, fondata sulla trasparenza, sull’efficienza e sulla valorizzazione delle competenze. Il ritorno alle assunzioni rappresenta un segnale concreto della ritrovata capacità operativa dell’Azienda e della volontà dell’Amministrazione metropolitana di investire sul rafforzamento dei servizi a beneficio dell’intero territorio, grazie anche all’impulso del presidente Bellavia e di tutto il nuovo Cda”.